Montepulciano sorge in una vasta area collinare dell’entroterra toscano, in posizione dominante rispetto alla Valdichiana, un tempo paludosa. Sulla cima di un colle da sempre conteso da fiorentini e senesi per la sua posizione strategica, Montepulciano già a partire dal Medioevo annovera la presenza di una ricca borghesia e fiorenti attività manifatturiere. L’origine di questo incantevole luogo rimane tutt’oggi avvolta nel mistero ma alcuni documenti e reperti rinvenuti in Fortezza, ne fanno risalire l’esistenza già al IV-III secolo a.C.
La felice posizione al centro di un importante snodo viario commerciale hanno fatto di Montepulciano l’oggetto di innumerevoli contese tra Siena e Firenze per la conquista di questo monte. L’impaludimento della Valdichiana e il conseguente spostamento su Montepulciano della strada per la Val d’Orcia e Siena consolidarono nel XII secolo l’assetto urbano antico che seguiva l’andamento del poggio. Con l’aumentare dei traffici commerciali si ebbe anche l’ampliamento del tessuto urbano e il centro storico si ingrandì fino al borgo di Gracciano: alla fine del duecento raggiunse le dimensioni attuali.
Nonostante tutte le sanguinose battaglie, per molto tempo Montepulciano mostrò una maggiore simpatia per i fiorentini e questo portò, con la stipulazione della pace tra Siena e Firenze all’avvio di un processo di riqualificazione. Furono infatti risistemate la piazza Grande e il Palazzo comunale dal fiorentino Michelozzo che vi combinò perfettamente la nuova cultura dell’umanesimo a quella neogotica.
Nel corso del XV secolo Montepulciano vide un’ulteriore crescita di fama e potere testimoniata dalle opere di grandissimo valore storico e artistico che custodisce all’interno delle sue mura. Non è un caso infatti che Cosimo I de’ Medici nel 1559 soprannominò questa perla della Val d’Orcia “Città Nobile” e, da allora, tutto qui è rimasto Nobile, anche il vino.
Cosa vedere a Montepulciano
- Chiesa di Sant’Agnese
- Porta a Prato o di Gracciano
- Chiesa di San Bernardo
- Palazzo Avignonesi
- Tempio di San Biagio
- Piazza delle Erbe
- Chiesa di S. Agostino
- Chiesa S. Maria dei severi
- Piazza Grande
- Palazzo Comunale
- Museo Civico e Pinacoteca Crociani
Oltre a essere stata scelta per girare alcune scene della celebre saga di Twilight, Montepulciano è soprattutto famosa per la sua eccezionale tradizione enogastronomica di cui fanno parte i pici, grossi spaghetti fatti a mano e conditi con vari sughi: al ragù di chianina, alle briciole (briciole di pane soffritte in aglio olio e peperoncino) o all’aglione (tipologia di aglio di grosse dimensioni, dolce e più digeribile del solito e naturalmente l’immancabile Vino Nobile di Montepulciano.
Eventi a Montepulciano
Ogni anno, l’ultima domenica del mese di agosto si tiene il tradizionale Bravio delle Botti, rievocazione storica che vede sfidarsi le otto contrade cittadine:
- Cagnano
- Collazzi
- Gracciano
- Le Coste
- Poggiolo
- San Donato
- Talosa,
- Voltaia
Le contrade in passato gareggiavano con i cavalli e oggi invece con botti da circa 80 kg l’una. Queste vengono spinte e fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada detti “spingitori”, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.