fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Quota di Poppi

Portfolio Image

Borghi Toscana

Quota di Poppi: delizioso borgo in Casentino

Quota di Poppi è un piccolo ma delizioso borgo medievale situato alle pendici del massiccio preappeninico del Pratomagno a circa 437 metri sul livello del mare. Questo borgo è  l’ultimo baluardo che si incontra salendo sulla via panoramica del Pratomagno dalla cittadina di Poppi, di cui è frazione.

Il borgo è veramente una chicca: in estate i vicoli sono addobbati con tante varietà di fiori e piante in un mix di colore che mette allegria (noi lo abbiamo visitato a luglio).

Quota di Poppi: le origini

Quota, originariamente chiamata Coita, fu costruita come castello dai Conti Guidi nel XIII secolo e rimase sotto il loro dominio per circa duecento anni, governando gran parte del territorio del Casentino. La posizione strategica di Quota era ideale per il controllo delle due importanti città di Castel Focognano e Bibbiena, che in quel periodo erano sotto l’influenza aretina.

Il Castello di Quota rappresentava un importante presidio militare nel Casentino e costituiva un punto di controllo fondamentale sulle vie di comunicazione tra Firenze e Arezzo. La sua ubicazione sulla cima di una collina consentiva una visuale completa sul territorio circostante, rendendolo una fortezza difficilmente attaccabile.

Quota di Poppi: dove mangiare

Quando siamo stati in questo borgo abbiamo mangiato presso Paneolio, un alimentari all’ingresso del paese con prodotti tipici veramente buoni! Il gestore poi è molto simpatico e accogliente e saprà mettervi a vostro agio. Provate il crostone con salsiccia e pecorino al forno o fatevi portare un tagliere di affettati locali!

Le foto di Quota di Poppi

Ecco alcune foto di Quota di Poppi

 

Dettagli