fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Monte San Savino: cosa vedere

Monte San Savino è un affascinante borgo nella provincia di Arezzo, situato sul lato occidentale della Val di Chiana.

Questo pittoresco borgo collinare, caratterizzato dalla presenza di ulivi, vanta una posizione panoramica eccezionale. La città è nota per il suo centro storico affascinante e la sua prelibata tradizione culinaria, con la porchetta come piatto distintivo.

Questo luogo è stato un antico insediamento etrusco, la cui presenza è ben documentata a partire dal IV secolo a.C.

I siti delle necropoli del Castellare e di Case Sant’Angelo, insieme alle fonti di acqua galattofore del Rigo e della Villaccia, testimoniano questa antica popolazione. Successivamente, si possono riscontrare segni della presenza di un piccolo insediamento romano chiamato “Area Alta” (dal quale potrebbe derivare il nome “Ajalta“), seguito poi dall’arrivo dei Goti. Tutto ciò ha gettato le basi per l’emergere di una nuova civiltà.

L’origine del toponimo “Ajalta” è documentata in antichi scritti, risalenti già al IX secolo.

Cosa vedere a Monte San Savino

All’interno del centro storico di Monte San Savino si trovano numerosi monumenti e palazzi risalenti al periodo medievale e rinascimentale. Tra i più significativi spiccano il Cassero, la chiesa di Santa Chiara, il maestoso Palazzo di Monte con i suoi giardini pensili e imponente cisterna, le Logge dei Mercanti, il suggestivo Palazzo Pretorio, la Pieve e la affascinante chiesa di Sant’Agostino

  • Il Cisternone
  • Il Cassero
  • Palazzo Pretorio
  • Torre Civica
  • Palazzo di Monte

Il Cisternone di Monte San Savino

La cisterna sottostante il Giardino del Palazzo di Monte, che ospita l’ufficio municipale di Monte San Savino, è stata costruita tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII secolo. Si presume che il progetto sia opera di Antonio da Sangallo il Vecchio o di Nanni di Baccio Bigio, quest’ultimo architetto responsabile della conclusione del palazzo della famiglia Di Monte.

Questo serbatoio d’acqua, noto come “Cisternone“, rappresenta uno dei più grandi depositi idrici in Toscana, secondi solo alle tre cisterne di Livorno, tra cui spicca il Cisternone di Antonio Poccianti, in relazione al completamento dell’acquedotto Leopoldino. Originariamente, la cisterna raccoglieva acqua per l’uso collettivo della comunità; tuttavia, oggi la sua funzione è quella di irrigare il rigoglioso giardino sospeso al di sopra di essa.

Palazzo di Monte

Inizialmente adibito come residenza privata della famiglia Di Monte, questo edificio è poi divenuto proprietà dell’Amministrazione Comunale.

Oggi, assume il ruolo di fulcro civico per la città, fungendo da sede per gli Uffici Comunali e ospitando la Sala del Consiglio. Nel corridoio del primo piano trova spazio la Quadreria Comunale, che presenta i ritratti di distinte personalità savinesi e di membri delle famiglie dominanti della Toscana.

Nel suggestivo scenario del Chiostro interno e nell’ampio giardino pensile situato sul retro, vengono celebrati matrimoni civili. Collegato al giardino è un piccolo Teatro all’aperto, impiegato per una varietà di eventi.

Palazzo Pretorio e Torre Civica di Monte San Savino

Il Palazzo Pretorio, risalente al XIV secolo, presenta al suo centro l’imponente Torre Civica che si eleva a circa 30 metri d’altezza. Si crede comunemente che questa struttura sia stata costruita dai perugini a partire dal 1339, segnando l’inizio della loro dominazione su Monte San Savino. Durante questo periodo, il palazzo fu adornato con lo stemma comunale dei perugini, rappresentato da un grifone (oggi purtroppo non più presente). In passato, l’ampiezza dell’edificio e dei suoi uffici era notevolmente superiore all’attuale, estendendosi fino all’attuale piazza Di Monte.

Cosa vedere vicino a Monte San Savino

Monte San Savino – Foto

 

Dettagli

  • ProvinciaArezzo
  • LuogoMonte San Savino
  • TerritorioValdichiana
  • Ultima visita20 Agosto 2023
  •