fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Ponte del Diavolo

Portfolio Image

Borghi Toscana

L’affascinante Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano (Lucca)

Il Ponte della Maddalena, conosciuto anche come Ponte del Diavolo, è una delle opere architettoniche più originali e affascinanti dell’intera Toscana e ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, che desiderano ammirarne la bellezza e scoprirne la sua storia millenaria.

Situato a Borgo a Mozzano, tra Lucca e la Garfagnana, questo ponte è famoso per la sua architettura singolare, che comprende una grande arcata a tutto sesto e tre archi minori ad essa affiancati.

La sua architettura ha dato origine a numerose leggende che hanno contribuito a renderlo ancora più misterioso e affascinante.

Ponte del Diavolo di Lucca: la leggenda

La leggenda racconta che il Ponte del Diavolo, fu costruito da San Giuliano, ma a causa della sua estrema difficoltà, egli non riuscì a completarlo. Così, disperato, decise di chiedere aiuto al diavolo in persona, promettendogli l’anima del primo essere vivente che avesse attraversato il ponte.

Il diavolo accettò l’offerta e si mise subito al lavoro, completando in poco tempo la costruzione del ponte. Ma quando San Giuliano cercò di adempiere alla sua promessa, decise di ingannare il diavolo, attirando sopra il ponte un animale (una versione della leggenda parla di un maiale, l’altra di un cane) per far si che il primo essere vivente a passare sopra il ponte non fosse una persona.

Il diavolo, furioso per essere stato ingannato, cercò di distruggere il ponte con un colpo di coda, ma riuscì solo a colpirne una pietra, che si dice sia ancora oggi visibile sulla struttura.

Ponte del Diavolo di Lucca: le foto

Ecco alcune foto del Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano a Lucca

Dettagli