fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Bolgheri, borgo nella Costa degli Etruschi

Il caratteristico borgo di Bolgheri non ha certo bisogno della nostra presentazione, essendo uno dei più conosciuti della zona (e probabilmente della Toscana) con il suo viale dei cipressi.

I cipressi che a Bólgheri alti e schietti Van da San Guido in duplice filar, Quasi in corsa giganti giovinett Mi balzarono incontro e mi guardar“.

Questo borgo è situato nel comune di Castagneto Carducci (LI), altro bellissimo borgo che puoi visitare e da cui si gode di una magnifica vista su tutta la costa, essendo situato su un colle.

Noi consigliamo una visita a Bolgheri fuori stagione per evitare le folle oceaniche che lo visitano: già ad Aprile, quando siamo venuti l’ultima volta, le presenze erano molte.

Il nome di Bolgheri deriva da un insediamento militare di Bulgari alleati dei Longobardi, qui attestati in posizione difensiva contro un eventuale sbarco di truppe bizantine provenienti dalla Sardegna.

I vini di Bolgheri

Bolgheri è famoso anche per gli ottimi vini rossi che vengono prodotti nella zona, anche grazie alle particolari caratteristiche del terreno e al microclima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato di cui possono godere le magnifiche vigne (come dicevamo prima, si trova tra il mare e le colline). Tra i più famosi ritroviamo il Sassicaia di Tenuta San Guido, i vini di Ornellaia e Masseto, Guado al Tasso, Le Macchiole, Grattamacco e Michele Satta. La maggior parte dei vini prodotti rientrano nella denominazione “Bolgheri DOC”.

Per pranzo, se siete amanti della carne, vi suggeriamo il Ristorante Il Macello, che si trova sulla strada che va da Bolgheri a Castagneto Carducci, proprio di fronte ai vigneti poco fa citati.

Ecco alcune foto di Bolgheri

Dettagli

  • ProvinciaLivorno
  •