fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Serre di Rapolano

Portfolio Image

Borghi Toscana

Serre di Rapolano, pittoresco borgo nelle Crete Senesi

Serre di Rapolano è un pittoresco borgo medievale situato sulle colline delle Crete Senesi e circondato da mura. La città è facilmente raggiungibile in circa mezz’ora da Siena grazie alla vicinanza della superstrada Siena-Bettolle ed è una tappa ideale per un itinerario nella zona delle Crete.

Sin dall’antichità veniva estratto un travertino tra i più pregiati: oggi le cave sono in parte dismesse.

Serre di Rapolano: cosa vedere

Nel Museo della Grancia, situato all’interno del borgo di Serre di Rapolano, è possibile ammirare la collezione dedicata all’agricoltura e all’olio d’oliva prodotto nella zona. Il museo ha l’ingresso gratuito. Infatti Serre di Rapolano è stata un’importante area di produzione dell’olio d’oliva, grazie alla sua Grancia, un grande granaio antico dell’Ospedale di Santa Maria della Scala.

Oggi il Granaio è stato trasformato in un museo che racconta la storia delle antiche grancie fortificate del Santa Maria della Scala e gli antichi metodi di lavorazione dell’olio, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Porta Serraia, l’antica porta che conduce nella valle di Serraia, verso est, è detta porta Serraia. Si trova alla congiunzione tra il muro castellano e l’antico cassero; per questo era detta anche porta del Cassero.

È sormontata da una loggia neogotica, che funge da passaggio per il transito tra il palazzo e il giardino; in passato, era parte del percorso delle sentinelle del castello.

Piazza XX Settembre: una delle piazze principali del paese si affaccia la fortezza bizantina, che costituisce il nucleo più antico dell’insediamento. La base della rocca sorge su uno sperone di roccia naturale, lavorato artificialmente dagli ingegneri bizantini fino a diventare un’ellisse 40 per 60 metri di base.

Serre di Rapolano: Serremaggio

Durante il mese di maggio, nei due weekend a metà mese, si svolge la famosa festa Serremaggio, una rievocazione storica medievale che offre intrattenimento con giullari, guardie e punti ristoro dove si possono gustare antiche prelibatezze come il panino con acciughe marinate in trito di aglio prezzemolo e pecorino fresco, accompagnato dal famoso vino concio.

Questa festa prende il nome dalla sposa di un ricco mercante senese del XIV secolo che visse a Serre.

Serre di Rapolano: cosa vedere nelle vicinanze

Nelle vicinanze di Serre di Rapolano puoi visitare:

Serre di Rapolano: le foto

Ecco alcune foto di Serre di Rapolano

 

Dettagli