fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Casale Marittimo, cosa vedere e cosa fare in questo splendido borgo nella Costa degli Etruschi

Casale Marittimo è un incantevole borgo toscano situato sulla collina tra Cecina e Volterra, nella provincia di Pisa.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Caratterizzato da un suggestivo panorama sulla costa e sulla campagna circostante, questo antico paese conserva un fascino tutto suo.

Il suo centro storico è un labirinto di stradine lastricate e antiche case in pietra, con piazze tranquille e vedute mozzafiato sul mare Tirreno. Il paese offre un’atmosfera rilassante, lontana dal trambusto delle città, e rappresenta un luogo ideale per immergersi nella tradizione e nella tranquillità della campagna toscana.

Il centro storico di Casale Marittimo è costituito in gran parte da edifici di pietra che seguono, ad anelli concentrici, lo sviluppo di due cerchie murarie d’epoca medievale. Una rampa consente di accedere al ‘Castello’, come ancora oggi viene chiamato il cuore storico del paese.

Cosa vedere a Casale Marittimo

L’ingresso al ‘Castello‘ è segnato dalla torre dell’Orologio, eretta nel 1854 dove in precedenza era una porta. Subito dopo, sulla sinistra, è la cosiddetta Casa del Camarlingo, che faceva parte della cinta muraria ed è sicuramente uno dei palazzi più vecchi del paese. A destra inizia un percorso circolare che segue esattamente la cerchia delle mura, formata dalle pareti esterne delle case sulla sinistra.

Casale Marittimo racchiude diverse gemme storiche e archeologiche che meritano di essere esplorate:

  • Casa del Camarlingo: Situata vicino alla Torre dell’Orologio, questa casa risalente a epoche remote è uno dei palazzi più antichi del borgo. Qui operava il camarlingo, responsabile della riscossione delle tasse. Una testimonianza dell’amministrazione feudale.
  • Palazzo della Canonica: Accanto al Municipio, questo palazzo ospita la suggestiva “sala romana” con reperti provenienti dalla villa romana. Ricostruito nel 1940, presenta elementi architettonici provenienti da antiche ville romane, come capitelli e stipiti.
  • Necropoli etrusca di Casale Marittimo: Un tuffo nell’antichità attraverso la necropoli etrusca di Casa Nocera. Le tombe del VII e VI secolo a.C. conservano ricchi corredi funebri, testimonianza del prestigio di una classe sociale dominante. Particolarmente rinomata è la “tomba a tholos” del V secolo a.C., scoperta nel 1896 a “Poggiarella”. Un luogo affascinante per immergersi nella storia etrusca della zona.

Casale Marittimo è Bandiera Arancione del Touring Club e fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

Cosa fare a Casale Marittimo

La Sagra della Chiocciola è un vivace evento che segna l’avvio della stagione estiva nel Parco del Tamburello di Casale Marittimo. È un momento di festa e accoglienza ai turisti, arricchito dalla partecipazione delle associazioni locali.

Durante la Sagra gli stand gastronomici offrono un’esperienza culinaria unica: dal rinomato cacciucco di chiocciole ai galletti arrosto, dalla carne alla griglia ai deliziosi bomboloni. Le lumache sono le protagoniste indiscusse, preparate seguendo le ricette tradizionali e accompagnate da una varietà di contorni e condimenti. Un’occasione gustosa per esplorare sapori autentici della cucina locale.

Cosa vedere vicino a Casale Marittimo

Le foto di Casale Marittimo

Alcune foto di Casale Marittimo

Dettagli