fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Massa Marittima: cosa vedere, cosa fare e dove mangiare in questo splendido borgo toscano

Massa Marittima è una bellissima città antica e con il suo centro storico molto signorile offre scorci incantevoli soprattutto per chi come noi ama fare un sacco di foto.

Prima di proseguire, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Molto tipica infatti è la foto nel vicolo del ciambellano con le sue osterie e l’arco a fare da sfondo.

Se volete davvero godervi il panorama, dovete assolutamente salire sulla Torre del Candeliere (biglietto intero 4€ / ridotto 3€): da lassù è possibile arrivare con la vista fino al mare. Per raggiungere la Torre del Candeliere consigliamo di intraprendere la strada pedonale che dal centro porta fino in vetta.

Altro luogo magnifico è Piazza del Duomo dove, a dominare l’intera piazza, troverete la cattedrale di San Cerbone, il luogo di culto cattolico più importante di Massa Marittima. La cattedrale di San Cerbone fa parte della diocesi di Massa Marittima-Piombino, che nel luglio del 1975 papa Paolo VI elevò alla dignità di basilica minore.

Rimanendo nei pressi della Cattedrale di San Cerbone troverete la Fonte dell’Abbondanza e l’Albero della Fecondità: l’Antica fonte di Massa Marittima sulla cui parete, nel 1999, è stato riportato alla luce l’affresco dell’albero della fecondità con venticinque falli maschili.

Appena fuori dal centro storico invece è possibile visitare il parco archeologico del Lago dell’Accesa, interessante sia per l’aspetto archeologico che per quello naturalistico. L’insediamento etrusco che venne alla luce dopo i numerosi scavi fatti a partire dal 1922 sembra risalire al IX sec. a. c. Oltre ai reperti (oggetti, corredi) rinvenuti, che oggi sono custoditi in buona parte al Museo archeologico di Massa Marittima, sono stati scavati molti quartieri abitativi e necropoli. Quest’ultima venne riportata alla luce tra il 1991 e il 1992.

Quanto dista Massa Marittima dal mare

Come già detto sopra, da Massa Marittima si vede il mare e questo la dice già lunga sulla distanza. Comunque Massa Marittima dista circa 20 km dal mare.

Cosa fare a Massa Marittima

Uno degli eventi più importanti e caratteristici a Massa Marittima è il Balestro del Girifalco che si svolge due volte all’anno (normalmente la quarta domenica di Maggio e il 14 Agosto): alla gara prendono parte 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione a Libero Comune.

Dove mangiare a Massa Marittima

Dopo tutto questo camminare se ti viene fame non puoi assolutamente non assaggiare i tipici Tortelloni Maremmani, salumi e formaggi locali, crostini di fegatini o con acciughe oppure le buonissime pappardelle al ragù di cinghiale, insomma la scelta non manca.

Noi abbiamo gustato queste prelibatezze alla “Osteria da Tronca” che propone un menù tipico maremmano e “EO – Era Ora“, ideale per gli amanti del pesce. Entrambi molto buoni, il secondo con un budget leggermente più elevato.

Cosa vedere vicino a Massa Marittima

Ecco altri luoghi da scoprire vicino a Massa Marittima

Cosa fare in Toscana: tour, esperienze ed attività

Prenota ora la tua esperienza nella magnifica Toscana e regalati momenti di autentico piacere e scoperta nei borghi e città storiche toscane. Vivi un’esperienza indimenticabile!

Le foto di Massa Marittima

Ecco alcune foto di Massa Marittima

Dettagli