fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Coreglia Antelminelli, cosa vedere e cosa fare in questo piccolo borgo nella Media Valle del Serchio

Durante la nostra permanenza in Garfagnana non potevamo farci sfuggire una visita – anche se fugace – a Coreglia Antelminelli, borgo poco distante da dove abbiamo alloggiato. Data la fretta abbiamo fatto una passeggiatina per le vie del centro storico.

Salendo dalla pianura, Coreglia Antelminelli si staglia all’improvviso, posata su un crinale che scende dal massiccio appenninico. Avvolta da distese infinite di castagni, che dall’alto delle valli risalgono fino al paese, ha catturato l’affetto di artisti come Carlo Carrà, poeti come Giuseppe Ungaretti sono stati attratti dall’inestimabile panorama delle Alpi Apuane e dei rilievi appenninici.

Coreglia significa “terra di scorrimento, luogo da cui si passa” e deriva dal latino Corrilia. Antelminelli fu aggiunto nel 1862 quando, con la nascita dello Stato Italiano e l’insorgere di omonimie, nacque la necessità di distinguere il comune da quello che oggi è Coreglia Ligure. Antelminelli è il nome di una nota famiglia nobiliare della Lucchesia.

A Coreglia Antelminelli puoi mangiare le borghe, castagne secche bollite nel latte e servite calde con l’aggiunta di panna e zucchero, e la polenta di neccio cucinata con la farina di castagne.

Coreglia Antelminelli può fregiarsi di far parte dei “borghi più belli d’Italia“.

Cosa fare a Coreglia Antelminelli

Durante l’anno, Coreglia è un vivace crogiuolo di eventi che attraggono un gran numero di visitatori. A fine luglio, prende vita la Rassegna delle Fisarmoniche, un momento di celebrazione musicale imperdibile. A metà agosto, la Festa Medievale con il Corteggio storico della Compagnia degli Alabardieri della Vicaria di Coreglia offre un’immersione nell’atmosfera del passato. Nella vicina Ghivizzano, all’inizio di settembre, spicca la manifestazione Norcini a castello, un’opportunità per gustare i prelibati prodotti tipici locali. Da non perdere è anche il Concorso Nazionale di Scultura, organizzato dal Museo della Figurina di gesso e dell’immigrazione, che

Cosa vedere vicino a Coreglia Antelminelli

Ecco alcuni luoghi che è possibile vedere vicino a Coreglia Antelminelli

Le foto di Coreglia Antelminelli

 

Dettagli