fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Montecarlo di Lucca: cosa vedere e cosa fare in questo bel borgo toscano

Montecarlo di Lucca, un tesoro nascosto della Toscana, è un borgo medievale tranquillo e raccolto.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Le sue solide mura racchiudono ancora tre porte trecentesche: la Porta Fiorentina, la Porticciola e la Porta Nuova. I resti imponenti del castello, risalenti al Trecento, e le antiche roccaforti circondate da mura con baluardi della seconda metà del Cinquecento offrono un affascinante spaccato storico di questa struttura fortificata.

Perché si chiama Montecarlo di Lucca?

Il primo nucleo originario di Montecarlo di Lucca era l’antico borgo di Vivinaia che nel 1331 venne raso al suolo dai fiorentini. Così quando il principe Carlo (futuro re Carlo IV) figlio del re Giovanni di Boemia venne in soccorso dei lucchesi, decise di costruire un nuovo paese vicino alla rocca, incorporandolo dentro le alte mura di cinta che avrebbero accolto e protetto gli abitanti della distrutta  Vivinaia. Gli venne quindi dato il nome di Mons Karoli ‘il monte di Carlo’ in onore del principe che li aveva salvati.

Cosa vedere a Montecarlo di Lucca

Ecco alcuni luoghi da vedere a Montecarlo di Lucca

  • Fortezza del Cerruglio (nelle foto), costruita nel XIII secolo a partire dal massiccio torrione semicircolare per poi essere ampliata nel corso dei secoli successivi assumendo l’attuale forma triangolare.
  • Chiesa di Sant’Andrea, la chiesa del nuovo borgo, nella quale si trasferì l’intitolazione a S.Andrea della vecchia chiesa di Vivinaia, venne costruita fra il 1332 e il 1334, data in cui le venne conferito il fonte battesimale in deroga ai privilegi della pieve di S. Piero in Campo, che finì nel 1408 per venire rimpiazzata in titolo e rendite dalla nuova chiesa.
  • Pieve di San Piero in Campo, una Pieve medievale che affonda le radici all’inizio del cristianesimo.
  • Teatro dei Rassicurati, il più piccolo teatro italiano con solo 200 posti a sedere. Situato in pieno centro storico, il teatro ha una facciata che non si distingue dagli altri edifici ma all’interno è completamente decorato e ben conservato.
  • Chiesa di Sant’Anna, piccola chiesa presso il Monastero delle Clarisse in Montecarlo fu costruita dal 1610 al 1614 sul retro del Palazzo Pretorio, su disegno dell’architetto fiorentino Gherardo Mechini incaricato per volontà del Granduca di Toscana Cosimo II.

Prodotti tipici di Montecarlo di Lucca

Montecarlo di Lucca è situata su un colle ricamato di olivi e vigneti che domina la pianura circostante, a cavallo tra la Lucchesia e la Valdinievole. Qui vi si producono olio e vini di ottima qualità: il Montecarlo bianco e il Rosso di Montecarlo.

Il territorio di questo piccolo borgo è attraversato dalla “Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia” percorso enoturistico che ha lo scopo di  incentivare la conoscenza del vino, attraverso la meta del viaggio, attraverso una diretta conoscenza del territorio e dell’ambiente circostante.

Cosa fare a Montecarlo di Lucca

Ecco alcuni eventi che si tengono a Montecarlo di Lucca

  • Festa del vino: durante questa festa, potrai immergerti non solo nelle sue bellezze artistiche e paesaggistiche di Montecarlo di Lucca, ma anche nelle sue ricche tradizioni culturali e storiche. Ogni giorno offre una variegata offerta di intrattenimento: spettacoli musicali e popolari, degustazioni di pregiati vini locali e prodotti del territorio, aree espositive e affascinanti mostre culturali e artistiche, senza dimenticare gli stand gastronomici che delizieranno i visitatori con prelibatezze della cucina locale.
  • Montecarlo Ritorno al Medioevo“, curato dal Gruppo Storico di Montecarlo, è un’entusiasmante rievocazione storica che celebra l’arte, i mestieri, le musiche, i canti e le tradizioni del passato. Durante questa affascinante manifestazione, avrai l’opportunità di immergerti nella storia attraverso visite guidate, partecipare a cortei storici e scoprire arti e mestieri che risalgono a quel periodo affascinante e ricco di fascino che è il Medioevo.
  • ViaVinaria: Durante l’evento ViaVinaria, esperti sommelier accompagneranno i visitatori in un’esplorazione avvincente del vino di Montecarlo. Gli amanti del nettare potranno immergersi nelle Cantine locali, degustando i pregiati vini e assaporando i prodotti tipici di questa splendida città toscana. Attraverso il percorso tra le cantine del territorio, i partecipanti avranno l’opportunità unica di visitare la storica Fortezza del Cerruglio e la suggestiva Chiesa Collegiata di S.Andrea Apostolo, autentici gioielli del ricco patrimonio artistico e culturale di Montecarlo. Questi luoghi d’arte, per l’occasione, apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo un’esperienza straordinaria immersa nella storia e nella bellezza della regione.

Cosa vedere vicino a Montecarlo di Lucca

Ecco alcuni luoghi che è possibile vedere vicino a Montecarlo di Lucca

  • Collodi
  • Uzzano
  • Borgo a Buggiano
  • Pescia
  • Quercia delle Streghe

Foto della Fortezza del Cerruglio

Alcuni scatti della Fortezza di Montecarlo di Lucca

Dettagli

  • ProvinciaLucca
  •