fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Cosa vedere a Castagneto Carducci

Abbiamo visitato Castagneto Carducci durante il weekend lungo del ponte del 25 Aprile, che abbiamo sfruttato anche per rivedere Bolgheri, Populonia e i magnifici territori della Costa degli Etruschi, soggiornando all’Agriturismo Cuscino nel Pagliaio.

Castagneto Carducci, infatti, si trova al centro della Costa degli Etruschi, nel cuore dell’Alta Maremma.

Il nome deriva da bosco di castagni e nel 1900 fu aggiunta la specificazione Marittimo (nel significato della Maremma). Successivamente su nuovamente cambiato nell’attuale, in onore del celebre poeta Giosuè Carducci che, da bambino, vi abitò per alcuni anni (presso Bolgheri).

Cosa vedere a Castagneto Carducci

Nella parte alta puoi trovare il Castello dei Conti della Gherardesca, un tempo circondato da mura di cui sopravvive il fronte rivolto verso il mare, e la propositura di San Lorenzo (nelle foto sotto), che risale all’epoca medioevale, che costituiscono il nucleo originario del centro abitato. Nelle vicinanze, inoltre, puoi visitare anche il Museo Carducciano, il Museo Archivio e il Piazzale Belvedere (nelle foto il panorama che si gode da questo punto di osservazione).

Vicino è possibile vedere il già citato Bolgheri, con il suo famosissimo viale dei cipressi e tutti gli altri borghi della Costa degli Etruschi come Campiglia Marittima, Suvereto, Populonia, Sassetta, ecc.

Le foto di Castagneto Carducci

 

Dettagli

  • ProvinciaLivorno
  •