fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Suvereto: cosa vedere e cosa fare in questo bellissimo borgo nella Costa degli Etruschi

Suvereto, gemma medievale nella Costa degli Etruschi, conserva la maestosa cinta muraria sin dai suoi albori nel 973.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Tra olivi secolari e vigneti, si staglia un borgo intriso di storia, coccolato da una posizione privilegiata: collinare e a breve distanza dal mare. I boschi di sughere donano il nome a questo gioiello, infatti il toponimo Suvereto deriva da “suber“, sughero, evocando il suo legame con i boschi di sughere.

Premiata con la “Bandiera arancione” dal Touring Club Italiano, è parte dei “Borghi più belli d’Italia“.

Cosa vedere a Suvereto

Le sue attrazioni non deludono: il Palazzo Comunale, simbolo dell’architettura civile medievale, con la sua torre dell’orologio che un tempo convocava l’assemblea degli Anziani e sorvegliava il borgo, è uno degli imperdibili. La Chiesa di San Giusto Vescovo, risalente al 1189, è una struttura dalla maestosità senza tempo, con una facciata decorata da un suggestivo rosone e un portale romanico incorniciato da ornamenti raffinati.

Non meno importante è la Chiesa di San Michele Arcangelo, ora sede del Museo di arte sacra, costruita nel 1881 accanto alla chiesa parrocchiale. Sulla cima di uno dei colli del castello sorge il suggestivo Convento e Chiostro di San Francesco, un’impronta di storia ben conservata. Questi tesori architettonici e storici donano a Suvereto un’atmosfera unica e avvincente.

Infine, sulla vetta più alta del paese emergono i resti imponenti della Rocca Aldobrandesca, un tempo eretta su fondamenta di antiche fortificazioni. Le sue rovine narrano la storia dei secoli che hanno plasmato il paese nel corso del tempo.

  • Rocca Aldobrandesca, questa rocca è uno dei simboli millenari di Suvereto
  • Palazzo del Comune, esempio di architettura civile medievale dell’alta maremma
  • Chiostro di San Francesco, unica parte rimasta intatta dell’ex convento di San Francesco
  • Parco Naturale di Montioni, parco che si estende tra le colline di Suvereto e Massa Marittima

Cosa fare a Suvereto

La “Corsa delle Botti” è una gara folcloristica che coinvolge squadre di “spingitori”, svolta tra le stradine lastricate del centro storico. Le coppie di atleti si sfidano spingendo una botte di 5 quintali lungo un percorso, cercando di superare gli avversari con movimenti precisi e sincronizzati. Questa gara, nota come il Palio di S. Croce a maggio e il Palio dell’Imperatore ad agosto, si svolge due volte all’anno, celebrando le festività patronali di Suvereto.

Dove dormire a Suvereto

Non è proprio a Suvereto (è a Campiglia Marittima, comunque vicino) ma ti consigliamo l’Agriturismo Il Cuscino nel Pagliaio. Noi ci siamo stati 4 giorni nel ponte del 25 Aprile scorso. Bellissimo ambiente. Un vero agriturismo.

Cosa vedere vicino a Suvereto

Ecco alcuni borghi da vedere vicino a Suvereto

Le foto di Suvereto

Alcuni scatti di Suvereto

Dettagli

  • ProvinciaLivorno
  • LuogoBorgo
  • TerritorioCosta degli Etruschi
  •  3