fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

GODITI LA TOSCANA

Cosa vedere nella Costa degli Etruschi: idee e consigli

Vuoi scoprire la Costa degli Etruschi e stai cercando idee di viaggio su cosa vedere o fare in questa zona? Quali borghi toscani e paesi vedere in questo splendido territorio? In questa pagina potrai trovare spunti per organizzare i tuoi viaggi nel territorio della Costa degli Etruschi, basati sulle nostre giratine. Luoghi realmente visitati da noi dal 2019 a oggi.

La Costa degli Etruschi

La maestosa Costa degli Etruschi abbraccia l’intero tessuto continentale della provincia di Livorno, un susseguirsi di terre che si snodano da sud a nord attraverso gli affascinanti territori di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno. Questa affascinante regione si estende anche verso l’interno, abbracciando comunità come Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Il suo nome evoca l’antica civiltà etrusca, soprattutto per le numerose necropoli che punteggiano il territorio, in particolare nell’area compresa tra il Golfo di Baratti e Populonia. È qui che sorgeva l’unica città etrusca lungo la costa, testimoniata da questi antichi luoghi sacri. Col tempo, questa denominazione si è estesa, abbracciando l’intero tratto litoraneo della provincia di Livorno, un territorio che abbraccia principalmente la Maremma livornese, l’antica Maremma pisana, ricca di storia e fascino senza tempo.

Borghi toscani da vedere nella Costa degli Etruschi

Ogni borgo presente nella Costa degli Etruschi è un universo a sé. Ognuno di essi palpita al ritmo della natura: tra l’abbraccio della brezza marina e la ricchezza infinita di verdi che dipingono il paesaggio. È il verde dei boschi fitti, delle pinete secolari, delle dolci colline che s’innalzano verso l’orizzonte marino.

Qui regna un’atmosfera di quiete e mistero, tra antiche fortezze abbracciate dalla vegetazione mediterranea, tra profumi che si alzano dai campi coltivati e le erbe aromatiche che accarezzano i sentieri. Questa terra è selvaggia eppure paziente, racchiude segreti che attendono di essere svelati.

Tra le meraviglie da non trascurare, spicca Bolgheri, un borgo incantevole nel comune di Castagneto Carducci, un luogo che, seppur oggi abitato da meno di 200 persone, è un tesoro di storia, tradizione e maestria artigianale. Le sue antiche botteghe sono un vero scrigno di prodotti tipici conosciuti in tutto il mondo, tra cui i rinomati vini Sassicaia e Ornellaia, autentici emblemi di eccellenza.

L’accesso a Bolgheri è una vera esperienza: attraverso il celebre Viale dei Cipressi, reso immortale dalle parole di Carducci nella sua epica poesia “Davanti San Guido”, si percorre una strada avvolta da una suggestiva atmosfera, regalando emozioni uniche lungo il tragitto.

Ma anche gli altri borghi non sono da meno, a partire dal già citato Castagneto Carducci per poi passare a Sassetta, Campiglia Marittima, Suvereto e Populonia.

Portfolio Image
Campiglia Marittima
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Castagneto Carducci
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Populonia
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Golfo di Baratti
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Bolgheri
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Sassetta
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Casale Marittimo
costa-etruschi pisa
Portfolio Image
Bibbona
costa-etruschi livorno
Portfolio Image
Suvereto
costa-etruschi livorno

Idee su cosa fare nella Costa degli Etruschi

Ecco alcuni dei nostri articoli di approfondimento con idee, itinerari e tour da fare nella Costa degli Etruschi