fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Scarperia, borgo medievale nel Mugello 

Il cuore di Scarperia risiede nel Palazzo dei Vicari, residenza di Impianto trecentesco, severa e turrita sul lato rivolto verso la piazza, e fortezza sul retro.

I restauri dopo il terremoto del 1929 lo hanno reso simile al Palazzo Vecchio di Firenze. Il Palazzo dei Vicari, completamente visitabile dopo il recente restauro, si affaccia sulla piazza principale del paese che mette in mostra anche due interessanti edifici religiosi: la Propositura dei Santi Jacopo e Filippo (1326) e l’ Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320

Oggi Scarperia è tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Scarperia è anche uno dei centri di produzione di coltelli più importante d’Italia e d’Europa; l’attività dei coltellinai è documentata fin dal XV secolo e tutt’oggi la produzione è attiva con numerose coltellerie che portano avanti la tradizione e i cui manufatti si possono ammirare nelle botteghe presenti nel centro storico.

Il Palazzo dei Vicari si trova a dominare l’omonima spaziosa piazza ed è il monumento simbolo del borgo di Scarperia, nonché l’unico tra i palazzi toscani che evoca cosi fortemente l’immagine di Firenze.

Le foto di Scarperia

Dettagli