fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Castello di Poppi

Portfolio Image

Borghi Toscana

L’iconico Castello di Poppi

Il Castello di Poppi, uno dei Castelli meglio conservati della Toscana si trova in Casentino, zona della Toscana con un’altissima concentrazione di fortezze, fortilizi e castelli.

Sorgevano quasi sempre sulle colline più elevate, lungo arterie di collegamento a controllo e dominio del territorio. Quasi tutte le fortificazioni dell’alto Casentino sono appartenute alla dinastia dei Conti Guidi, mentre da Bibbiena fino a Subbiano appartenevano alla famiglia dei Vescovi – Guidi della città di Arezzo.

Il Castello di Poppi che sorge in posizione centrale e dominante su tutta la vallata. Nel giugno del 1289 è stato teatro di un importante avvenimento storico: la Battaglia di Campaldino fra guelfi, prevalentemente fiorentini e ghibellini prevalentemente aretini alla quale parteciparono anche Dante Alighieri e Cecco Angiolieri.

Castello di Poppi: cosa vedere

Attualmente all’interno del castello è possibile visitare la cappella, il museo sulla battaglia di Campaldino, la biblioteca e il Centro di documentazione Giovanni Gualberto Miniati.

Inoltre è anche possibile anche salire sulla Torre del Castello da cui si gode una magnifica vista sul centro storico di Poppi e su tutta la campagna circostante.

Castello di Poppi: la leggenda

Secondo la leggenda nel Castello di Poppi si aggira ancora oggi la “vedova nera” dei Conti Guidi, Matelda, una nobildonna il cui fantasma si mostrerebbe di notte da una finestra del castello.

La leggenda infatti narra che Matelda, bellissima donna costretta a sposare in un matrimonio combinato il signore di Poppi, uomo molto più grande di lei e che spesso la lasciava sola per le campagne militari. Data la bellezza della donna molti uomini speravano di incontrarla, nonostante la durezza delle punizioni del marito.

Con il tempo, la solitudine di Matelda divenne insopportabile e chiese con maggiore frequenza la presenza di menestrelli, cavalieri, messaggeri, sarti, artigiani e commercianti con cui intrecciare relazioni segrete. Per eliminare ogni traccia e ogni prova vivente degli atti di infedeltà, inventò un sistema: invitava gli amanti a uscire dal castello attraverso un passaggio segreto nei sotterranei, pieno di trappole mortali.

Quando le scomparse dei ragazzi e uomini di Poppi iniziarono a far rumore, gli abitanti del borgo assaltarono il castello, catturarono Matelda e la murarono viva in cima alla torre del castello.

Castello di Poppi: orari e prezzi

Dal 15 marzo 2023 il Castello di Poppi sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima l’orario di chiusura)

Le foto del Castello di Poppi

Ecco alcune foto del Castello di Poppi

Dettagli