fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Lo Splendido Castello di Sarteano in Valdichiana

Abbiamo visitato il bellissimo Castello di Sarteano durante la nostra visita al borgo. Infatti questo castello domina tutto il paese dall’alto della collina dove è stato costruito. Avvicinandosi a Sarteano la figura del castello è veramente d’impatto.

Il Castello è visitabile nei suoi quattro piani. Le stanze all’interno sono vuote e le scale non molto larghe, specialmente le scale a chiocciola da utilizzare per la discesa. Noi le abbiamo affrontate, sudando non poco, con Niccolò in braccio. La visita e la fatica però saranno ricompensate da una bellissima vista sul panorama circostante e in generale dalla bellezza del castello stesso.

L’interno del cassero è costituito da quattro piani e un terrazzamento finale a coronamento del mastio centrale, dal quale si può ammirare un’ampia porzione del territorio circostante. Molto interessante è la scala a chiocciola, composta da 134 gradini in travertino, che attraversa verticalmente l’edificio. Essa costituiva l’ultima via di fuga in caso di assedio poiché, partendo dall’alto, collegava direttamente l’ultimo piano del castello con il pianterreno conducendo in aperta campagna.

Il castello resistette a molti importanti assedi tra i quali quello ad opera di Cesare Borgia nel 1503 e quello dell’esercito spagnolo nel 1552, finché nel 1556 passò sotto il dominio mediceo segnando definitivamente la fine della Repubblica di Siena. Nel 1617 fu infine donato in uso perpetuo a Brandimarte Fanelli e tutti i suoi discendenti che lo ebbero in proprietà fino al 1997, anno in cui fu acquistato dall’amministrazione comunale e restaurato.

Castello di Sarteano, orari di apertura

Aperto tutti i giorni 10.30 -13.00 / 15.00 – 19.00
Chiusura settimanale lunedì

Foto del Castello di Sarteano

Dettagli