fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Asciano

Portfolio Image

Borghi Toscana

Asciano, borgo da vedere nelle Crete Senesi

Asciano (SI) si trova nel cuore delle bellissime Crete Senesi, territorio che regala spazi di immensa bellezza. Questo borgo è un antico centro etrusco che ha vissuto il suo massimo splendore nel medioevo.

Cosa vedere ad Asciano?

Ecco cosa vedere ad Asciano

  • Museo Palazzo Corboli, uno dei più belli tra i piccoli musei d’Italia” come lo ha definito il Daily Telegraph, che conserva una ricca collezione di opere di Arte Sacra ed Archeologia;
  • Museo Cassioli, dedicato alla pittura senese dell’ ‘800;
  • Porta Senese, è la porta che accoglie il viandante proveniente da Siena, percorrendo la Via Lauretana, che risulta l’unica ancora esistente del circuito difensivo di Asciano. In alto, centralmente, sopra al grande arco di accesso, sono ancora ben visibili la balzana senese, lo stemma della comunità di Asciano e quello della famiglia Bandinelli, scolpite nel travertino;
  • Mosaico Romano, questo mosaico, risalente al IV secolo d.C., è considerato parte di una importante villa rurale, probabilmente dotata anche di terme. Questo mosaico è visibile accedendo alla Farmacia De Munari.
  • L’Antica Farmacia di Asciano, fondata nel 1795, quest’antica Farmacia, rimasta pressoché intatta, è ancora visitabile sempre accedendo dalla nuova ‘Farmacia De Munari‘.

Cosa vedere vicino ad Asciano?

Nelle vicinanze di Asciano puoi visitare l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e il site transitoire (trovi una foto nella galleria sotto), opera in pietra creata dall’artista francese Jean-Paul Philippe, che durante il solstizio d’estate, al momento del tramonto, regala uno spettacolo che toglie il fiato. Questa opera è raggiungibile anche con una breve passeggiata dal piccolo borgo di Mucigliani.

Asciano: le foto

Ecco alcune foto di Asciano

Dettagli