fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Civitella in Valdichiana: cosa vedere e cosa fare in questo splendido borgo toscano

Civitella in Valdichiana è uno splendido borgo, nella provincia di Arezzo, adagiato su una collina che domina la Valdichiana.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Siamo giunti a Civitella in Valdichiana quasi per caso e siamo rimasti affascinati dalla vista mozzafiato che si gode dai suoi 500 metri di altezza e dalla suggestiva piazza dominata dall’antica cisterna. Questo borgo si trova a breve distanza da altri gioielli come Lucignano e Cortona.

Durante la visita, ci siamo persi tra i suoi vicoli stretti, abbiamo esplorato i resti dell’antica Rocca, ora parzialmente distrutta, e abbiamo scoperto il Museo della Memoria, un toccante tributo agli eventi che hanno segnato dolorosamente la storia di questo luogo. La piazza con l’antica cisterna ci ha regalato un momento di tranquillità e suggestione.

La storia di Civitella è segnata da un tragico evento nazista avvenuto il 29 giugno 1944, un episodio che ha profondamente colpito la comunità e che viene oggi raccontato e preservato nel Museo della Memoria, custode di testimonianze, immagini e documenti di quel drammatico passato.

Cosa vedere a Civitella

Ecco riassunti qua i luoghi da vedere a Civitella

  • La Rocca di Civitella, castello eretto nel 1048 e circondato da un’imponente cerchia muraria; trasformato in quartier generale dalla Wehrmacht durante l’occupazione nazista, nel 1944 fu semidistrutto durante un bombardamento alleato e mai ricostruito;
  • L’antica cisterna, che puoi trovare nel centro del paese;
  • Il Palazzo Pretorio, costruito per ospitare il Podestà, oggi divenuto Municipio;
  • Il Museo della Memoria, che conserva testimonianze, immagini e documenti dell’eccidio nazista del 1944.

Cosa fare a Civitella in Valdichiana

Il Sarapino è un evento storico di Civitella in Valdichiana che, fin dagli anni 50, si tiene ogni mese di giugno e imita ironicamente la celebre Giostra del Saracino di Arezzo. Nel Sarapino la sfida avviene in sella ad un’Ape Piaggio. A sfidarsi sono i Cavalieri e gli Sterzatori (pilota dell’Ape) dei quattro rioni di Civitella: La Torre, Porta Senese, Porta Aretina e San Francesco.

Le foto di Civitella in Valdichiana

Alcune foto di Civitella in Valdichiana

Dettagli

  • ProvinciaArezzo
  • LuogoCivitella in Valdichiana
  • TerritorioValdichiana
  • Ultima visita29 Agosto 2021
  •  1