fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Cosa vedere in Valdichiana: il Castello di Gargonza

Abbiamo approfittato della Giornata nazionale delle Dimore Storiche per visitare il Castello di Gargonza, oggi divenuto un hotel diffuso.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Il Castello di Gargonza, un incantevole borgo fortificato di origine medievale, sorge nelle vicinanze di Monte San Savino, nella provincia di Arezzo. Abbracciato da una proprietà boschiva di 500 ettari, domina la magnifica Val di Chiana con la sua imponenza.

Questo castello rappresenta un magnifico esempio di villaggio agricolo fortificato toscano, con la sua torre maestosa, i resti imponenti delle mura e di una porta risalente al Duecento. La Chiesa romanica del XIII secolo, arricchita da un campanile a vela e una bifora, così come le abitazioni che si affacciano sui caratteristici vicoli stretti, conferiscono al borgo un fascino senza tempo. Posizionato su un’altura che sovrasta la Val di Chiana, è una delle testimonianze meglio conservate dell’architettura fortificata nell’area aretina.

Gargonza non solo incanta per la sua bellezza storica, ma si rivela anche come punto di partenza ideale per esplorare questa parte della Toscana, ricca di città d’arte come Siena e Arezzo. Inoltre, consente di scoprire gemme meno conosciute come Monte San Savino, Civitella in Val di Chiana e Lucignano, arricchendo così l’esperienza culturale e paesaggistica di chi lo visita.

Cosa vedere vicino a Gargonza

Ecco alcuni luoghi da visitare vicino al Castello di Gargonza

Gargonza: le foto

Ecco alcune foto del Castello di Gargonza

 

 

Dettagli