fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Badia a Passignano, cosa vedere e cosa fare in questo borgo immerso nelle vigne del Chianti

Il complesso monastico dell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano più nota come Badia a Passignano è il centro di una meravigliosa area protetta circondata da cipressi e dall’antico Borgo di Passignano.

L’area protetta di Badia a Passignano è stata istituita dal Comune di Tavarnelle Val di Pesa nel 2008.

Abbiamo visitato Badia a Passignano dopo esser stati a Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia in Chianti.

Oltre all’importanza storica e architettonica della Badia, e alla presenza di flora e fauna protetta dalle direttive regionali, l’area ha una notevole rilevanza dal punto di vista paesaggistico. Infatti in questa zona si possono ammirare i tipici elementi del paesaggio chiantigiano: intere colline coperte da lunghi filari di vigneti o varie coltivazioni, che puoi vedere nelle foto qua sotto, alternate ad altre ricoperte da uliveti o rigogliosi boschi che fanno da contorno alla bella e importante Badia che domina su tutta l’area.

Recenti studi hanno messo in evidenza l’importanza dei percorsi di crinale etruschi che interessano tutta la zona mostrando il disegno di una geniale viabilità storica che ha contribuito per secoli a “disegnare” il territorio e soprattutto una serie di testimonianze preistoriche sconosciute fino ad oggi.

Cosa fare a Badia a Passignano

L’Abbazia di Badia a Passignano è una delle attrazioni imperdibili di questa località. La Chiesa di San Michele Arcangelo, con la sua pianta a croce latina e un’unica navata, risalente al XII secolo, si staglia come uno dei punti di interesse più suggestivi. Questa antica chiesa è solo una delle ragioni che rendono questo borgo toscano una destinazione perfetta per gite fuori porta, soprattutto per chi si trova nei dintorni di Firenze.

APERTURA DELLA CHIESA DI S. MICHELE

  • Mattina: ore 10:00 / 12:30
  • Pomeriggio: ore 15:00 / 17:00 (18:00 ora legale)
  • Chiusura settimanale: martedì

Le visite guidate alla chiesa e al monastero (da prenotare al numero 055 8071171 o via WhatApp al 3286437206) si svolgono in questi orari:

  • Nei giorni feriali mattina 10-10.45 e 11.30 e pomeriggio 15-15.45 -16.30.
  • Nei giorni festivi e la domenica solo pomeriggio 15-15.45-16.30-17.

Il martedì è prevista la chiusura settimanale.

Cosa vedere vicino a Badia a Passignano

Le foto di Badia a Passignano

Dettagli