fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Cosa vedere a Barberino Val d’Elsa

Barberino Val d’Elsa si trova sulle colline del Chianti fra Firenze e Siena, esattamente sullo spartiacque far le valli dei fiumi Elsa e Pesa.

La sua forma ricorda un fuso allungato, dove i due estremi sono le due porte di accesso alla città: Porta Senese (a sud) e Porta Fiorentina (a nord).

Entrando da Porta Senese troverai il Palazzo del Cardinale, dove è esposto l’emblema della famiglia Barberini e quello di Papa Urbano VIII.

Proseguendo lungo la strada, circa a metà, si trova il Palazzo Pretorio, dinanzi alla piccola piazza, con la facciata decorata con i 35 stemmi delle importanti famiglie nobili che qui si sono alternate dal 15° secolo, incluse diverse famiglie fiorentine.

Sempre nel centro storico di Barberino Val d’Elsa si trova la Chiesa di San Bartolomeo, all’interno di cui si trova un frammento di un affresco del 14° secolo ed un pannello rappresentante la Vergine Maria con Bambino mentre dà un rosario a Santa Caterina da Siena e San Domenico, dipinto dal Maestro di Barberino nel 16° secolo.

Bellissima la terrazza davanti alla chiesa, un posto dove ammirare la campagna del Chianti in tutta la sua bellezza.

Foto di Barberino Val d’Elsa

Dettagli