fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Collodi, cosa vedere e cosa fare nel paese di Pinocchio

Il pittoresco borgo di Collodi, situato nel comune di Pescia, in provincia di Pistoia, si presenta come una affascinante “cascata” di piccole case che si arrampicano sul pendio di una ripida collina, che rende la visita difficoltosa, specialmente con un bambino piccolo.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Nella parte superiore di Collodi si trova l’Antica Rocca e la Pieve di San Bartolomeo, da cui si può godere di una vista panoramica mozzafiato, mentre nella parte inferiore sorge la maestosa Villa Garzoni, che sembra sorreggere l’intero borgo.

Passeggiando per le strette stradine del paese, si rimane stupiti dallo stato di conservazione del borgo, infatti si possono ammirare le antiche pietre che, da secoli, pavimentano le piccole vie tra le case, le quali mantengono ancora il loro aspetto medievale.

Inoltre, è possibile notare i resti di alcune strutture fortificate, tra cui alcune porte.

Collodi nel 2004 ha ricevuto dal Touring Club il prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione“, riconoscendo il suo impegno nel preservare l’ambiente, la tipicità e la cultura dell’accoglienza, che sono curati e autentici.

Tra le principali attrazioni di Collodi spicca il Parco Monumentale di Pinocchio, un ampio museo all’aperto e un luogo di relax per visitatori di tutte le età, dedicato al celebre burattino più amato al mondo.

Cosa vedere a Collodi

Riassumendo, ecco cosa vedere a Collodi:

  • Villa Garzoni
  • Pieve di San Bartolomeo
  • Antica Rocca
  • Butterfly House, una serra in pietra e cristallo dove volano oltre un migliaio di specie di farfalle provenienti da tutto il mondo.

Cosa fare a Collodi

Il Parco monumentale di Pinocchio è un museo all’aperto, molto più di un luogo di svago. È un’esperienza immersiva dedicata al famoso burattino, offrendo uno spazio di gioco e fantasia per i più giovani e al contempo si erge come un punto di riferimento artistico di notevole spessore culturale. Il parco si inserisce perfettamente tra i patrimoni dell’arte contemporanea, suscitando interesse non solo nei bambini ma anche negli appassionati d’arte, rendendo Collodi una tappa irrinunciabile per chiunque visiti la zona.

Perché Collodi è collegato a Pinocchio? Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, autore del romanzo “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, spesso noto semplicemente come Pinocchio, ha trascorso parte della sua gioventù in questo borgo, luogo di origine della madre.

Collodi in Foto

Ecco alcune foto di Collodi

Dettagli

  • ProvinciaPistoia
  • LuogoBorgo
  • TerritorioValdinievole
  •