fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

San Gusmè, cosa vedere e cosa fare in questo bellissimo borgo nel Chianti Senese

Non molto distante da casa nostra, San Gusmè è un caratteristico borgo medievale nel Chianti Senese, frazione del comune di Castelnuovo Berardenga.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Le stradine strette e tortuose, i vicoli acciottolati e gli archi lungo il percorso narrano storie di epoche lontane. Le case di pietra, le chiese secolari e le mura che avvolgono il paese raccontano la sua lunga e ricca storia. Da qui, uno sguardo abbraccia le dolci colline del Chianti, i vigneti sinuosi e la campagna circostante, offrendo uno spettacolo di bellezza senza tempo ai visitatori.

San Gusmè si erge come un esempio ben conservato di borgo fortificato, circondato da tratti di mura che mantengono ancora la loro integrità. Questo nucleo dalle forme circolari è introdotto da due porte antiche: la Porta Senese, ornata da una lapide marmorea con lo stemma senese tra eleganti decorazioni, e la Porta Nuova, edificata nel 1939, situata in prossimità della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. All’interno del borgo risplendono la chiesa dei Santi Cosma e Damiano insieme alla chiesa della SS. Annunziata, testimonianze preziose del patrimonio storico e architettonico di San Gusmè.

Il nome di San Gusmè deriva da San Cosma, la cui omonima chiesa è ricordata fin dall’anno 867.

Cosa vedere a San Gusmè

  • Statua di Luca Cava
  • Porta Senese
  • Bellissimo panorama sulle vigne
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

La statua di Luca Cava

Una tradizione locale è la festa del Luca Cava, una iniziativa intitolata a una statuetta fatta costruire nel 1888 da un contadino della zona, rappresentava un ometto nella tipica posizione del “cacca-time”: questa statua serviva ad indicare che era ben accetto farla lì, così da poter usare il refluo come fertilizzante per gli orti.

Vicino alla statua si possono poi leggere queste parole:

“Re, imperatore, papa, filosofo, poeta, contadino e operaio: l’uomo nelle sue quotidiane funzioni. Non ridete, pensate a voi stessi”.

Cosa fare a San Gusmè

Ogni anno, i primi due fine settimana di Settembre, San Gusmè festeggia questo simpatico personaggio con la Festa del Luca, che vede musica dal vivo, stand gastronomici e artigianali oltre che ristorante tipico nelle piazze del paese.

Cosa vedere vicino a San Gusmè

Dopo la visita a San Gusmè abbiamo proseguito l’esplorazione del Chianti andando al Castello di Brolio (purtroppo chiuso) e al Castello di Meleto, per vedere una delle panchine giganti presenti in Toscana del “Big Bench Community Project“.

San Gusmè, le foto

Ecco alcune foto di San Gusmé

Dettagli

  • ProvinciaSiena
  •