fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Querceto

Portfolio Image

Borghi Toscana

Querceto in Val di Cecina: cosa vedere

Il Castello Ginori di Querceto è un antico borgo fortificato situato sulle pendici del Monte Aneo nella Val di Cecina. Querceto fa parte del comune di Montecatini Val di Cecina (PI).

Querceto: la storia

Le sue radici affondano nell’anno Mille quando era di proprietà della chiesa di Massa Marittima.

Nel tardo 1100, i diritti sul borgo furono ceduti dall’arcivescovo di Massa all’abate di San Pietro in Palazzuolo di Monteverdi. Nel 1208, insieme ad altri castelli della Val di Cecina, Querceto passò sotto il dominio del Comune di Volterra.

In quel periodo storico, Querceto era rilevante sia per la sua forza militare che per le risorse del sottosuolo, tra cui le fonti di acqua salata chiamate “moie“, oltre a vari minerali come l’argento, il rame e il mercurio.

Nel corso dei secoli, Querceto subì scontri e rivolte, inclusi saccheggi nel 1430 da parte delle truppe di Giangaleazzo Visconti, duca di Milano, e la conquista nel 1447 da parte delle truppe di Alfonso d’Aragona, re di Napoli, contro Firenze. Nel Cinquecento, Firenze dominò la regione e gli abitanti di Querceto giurarono fedeltà alla Signoria fiorentina.

Nel 1786, la famiglia Lisci di Volterra si legò a Querceto attraverso il matrimonio di Francesca Lisci con il Marchese Lorenzo Ginori. Questo segnò l’inizio di un periodo migliore per Querceto, contrastando la miseria e la cattiva amministrazione dei Medici. Nel 1814, Carlo Leopoldo Ginori ereditò la tenuta e promosse nuovi metodi di coltivazione, migliorando la produttività agricola e promuovendo l’allevamento di bestiame.

Nel Novecento, Lorenzo e suo figlio Leonardo Ginori contribuirono ulteriormente allo sviluppo agricolo, trasformando la fattoria in un modello di eccellenza.

Nel corso degli anni, il borgo è stato restaurato, cercando di preservarne l’aspetto originale. Questi restauri hanno dato vita a appartamenti dallo stile semplice ma caratteristico, offerti in affitto per le vacanze.

Cosa vedere a Querceto

  • Il Castello
  • Pieve di San Giovanni Battista

Il Castello di Querceto

Al cuore del borgo si erge il castello, un’opera architettonica che ha vissuto nel corso dei secoli numerose trasformazioni. L’aspetto attuale del castello è frutto delle ristrutturazioni effettuate nel 1907, mirate, come attesta una lapide, a riportarlo alle sue forme originarie.

La Pieve di San Giovanni Battista

La pieve di San Giovanni Battista, risalente a tempi antichi, ha lasciato la sua prima traccia documentata nel 1231. La sua architettura esterna rispecchia le caratteristiche tipiche delle pievi romaniche, donando un fascino intramontabile. All’interno, si sviluppa con un’unica navata che si apre e si divide in due navate nella zona terminale. Nel 1991, l’artista fiorentino Luciano Guarnieri ha impreziosito il coro con affreschi, donando nuova vita a questo luogo di culto dal profondo significato storico e spirituale.

Cosa vedere vicino a Querceto

Ecco altri borghi da vedere vicino a Querceto:

Querceto: le foto

Ecco alcune foto di Querceto

Dettagli

  • ProvinciaPisa
  • LuogoQuerceto
  • TerritorioVal di Cecina
  • Ultima visita28 Luglio 2023
  •