
Quali borghi vedere in Chianti
- Posted by Andreea
- On 9 Agosto 2021
- 0 Comments
- Badia a Passignano, Barberino Val d'elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Montefioralle, Radda in Chianti, San Gusmé, Volpaia
Il Chianti è un verdeggiante fazzoletto di terra tra Firenze e Siena, con iconiche colline, bellissimi borghi e castelli da fiaba. Un territorio dove perdersi volentieri, per poi ritrovarsi nei borghi che caratterizzano questa zona.
Se amate la bicicletta scopri l’Eroica
I borghi da visitare in Chianti
Il Chianti è ricco borghi
- Castellina in Chianti
- Montefioralle
- Badia a Passignano
- Radda in Chianti
- Volpaia
- Gaiole in Chianti
- Castelnuovo Berardenga
- San Gusmé
- Barberino val d’Elsa
Vediamone alcuni
Borghi in Chianti: Montefioralle
Montefioralle (in origine Monteficalle, che sembra derivi dalle piante di fico che crescevano rigogliose nei campi intorno al castello) si trova immerso nelle dolci colline del chianti appena sopra Greve in Chianti.
Il borgo si è sviluppato intorno all’antico castello, composto da una strada radiale dalla quale si dipanano dei vicoletti facenti tutti capo al cassero feudale.
A Montefioralle si svolge ogni anno la Festa della Frittella (in occasione del giorno di San Giuseppe (prima domenica dopo il giorno di San Giuseppe)
Borghi in Chianti: Castellina in Chianti
Castellina in Chianti è un grazioso borgo del chianti senese, posto sulle colline a cavallo tra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia. Questo borgo ha un caratteristico camminamento all’interno delle sue mura, dove troverete anche un ristorante.
Borghi in Chianti: Badia a Passignano
Badia a Passignano è facilmente raggiungibile dalla superstrada Firenze-Siena, ma è sicuramente un’esperienza godibile raggiungere questo borgo da Montefioralle, per assaporare a pieno i paesaggi di questa zona di Toscana.
Badia a Passignano è un complesso religioso fortificato, con torri di avvistamento a protezione della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Borghi in Chianti: Barberino Val d’Elsa
Barberino Val d’Elsa è una piccola roccaforte incastonata nel Chianti. La città è caratterizzata da una forma simile ad un fuso allungato al cui centro storico si accede tramite le due alte e antiche porte (porta fiorentina e porta senese).
0 Comments