
11 Borghi della maremma toscana (e altri dai territori vicini)
- Posted by Luca
- On 27 Febbraio 2021
- 0 Comments
- Capalbio, Castiglione della Pescaia, Colline Metallifere, Gavorrano, Gerfalco, Giglio Castello, Magliano in Toscana, Maremma, Massa Marittima, Monte Amiata, Montelaterone, Montemassi, Montemerano, Montieri, Pitigliano, Porto Ercole, Roccastrada, Roccatederighi, Rocchette di Fazio, Santa Fiora, Sassofortino, Scansano, Sorano, Sovana, Torniella
Stai programmando un tour tra i borghi della maremma e vuoi sapere avere un idea degli splendidi borghi che troverai in questa zona? Sei nel posto giusto!
Partiamo prima di tutto dal dire due parole sulla maremma <3
Maremma
La Maremma è una vasta zona della Toscana compresa fra Toscana (province di Livorno e Grosseto) e Lazio.
La parte centrale della Maremma, corrispondente alla provincia di Grosseto fino alle pendici del Monte Amiata e delle Colline Metallifere e fino alla media valle dell’Ombrone (Maremma Grossetana), comprende la fascia costiera tra Piombino e il Cecina (Maremma Livornese, già Maremma Pisana).
In questo articolo vedremo i borghi della maremma della provincia di Grosseto. Faremo poi una lista dei borghi dei territori vicini, quelli delle colline metallifere e quelli sul Monte Amiata.
Borghi della Maremma
- Giglio Castello
- Pitigliano
- Montemerano
- Sovana
- Sorano
- Saturnia
- Magliano in Toscana
- Capalbio
- Scansano
- Castiglione della Pescaia
- Porto Ercole
Vediamo nel dettaglio alcuni di questi borghi della maremma
Pitigliano, Sovana e Sorano
Collocati a est di Saturnia, altro piccolo borgo da visitare oltre alle classiche terme, in una zona caratterizzata da colline spigolose (formate da roccia vulcanica particolarmente morbida, il tufo) dal caratteristico colore giallo, sorgono 3 splendidi borghi toscani: Pitigliano (nella foto sotto), Sorano e Sovana.
Questi 3 borghi meritano una visita, anche perché essendo vicini, sono facilmente visitabili.

Pitigliano – Borghi della Maremma
Capalbio
Capalbio è uno dei borghi più belli del territorio grossetano e della maremma (non a caso è soprannominato “la piccola Atene”) ed è meta di migliaia di turisti ogni anno. Se state programmando un weekend in questo splendido borgo della Maremma, dovete assolutamente leggere questo articolo.

Capalbio – Borghi della Maremma
Montemerano
Il borgo di Montemerano “svetta” su una collina tra Saturnia a Manciano ed è circondato da un panorama affascinante che spazia dal Monte Amiata all’Argentario, dalla valle dell’Albegna al mare Tirreno, dalle colline del Fiora all’isola del Giglio.
Magliano in Toscana
Magliano in Toscana: questo borgo è circondato dalle vigne di Morellino di Scansano che unite alle colline che lo circondano, rendono il panorama molto piacevole; Magliano è ancora oggi circondato da una bella cinta muraria difensiva che racchiude interamente il borgo.
Nelle vicinanze della maremma puoi trovare altri bellissimi borghi
Borghi sul Monte Amiata
- Santa Fiora
- Montelaterone
- Rocchette di Fazio
Borghi nelle colline metallifere
- Massa Marittima
- Gavorrano
- Gerfalco
- Sassofortino
- Roccatederighi
- Montemassi
- Torniella
- Roccastrada
- Montieri
Ti piacciono i borghi toscani? Seguici su Instagram o iscriviti alla nostra newsletter
0 Comments