fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Cosa vedere a Montalcino in mezza giornata

Il territorio di Montalcino, oltre al borgo principale, è caratterizzato soprattutto da estesi boschi, vigne, olivi e campi di grano interrotti solamente da piccole frazioni, casali, chiesette e splendidi castelli e abbazie.

Centro della vita di Montalcino è Piazza del Popolo. L’edificio principale della piazza è il Palazzo Comunale detto anche Palazzo dei Priori risalente a fine XIII secolo inizi del XIV, nel quale troviamo incorporata un’altissima torre medievale.

Il palazzo è ornato con numerosi stemmi araldici dei vari podestà che hanno governato Montalcino nel corso dei secoli.

Accanto al Palazzo dei Priori si può ammirare La Loggia, struttura rinascimentale con sei archi a tutto sesto, iniziata alla fine del XIV secolo, e finita nei primi anni del XV, ma che ha subito numerosi lavori di restauro nel corso dei secoli successivi.

Nel punto più alto di Montalcino è stata costruita la fortezza, dalla quale si domina tutto il paese e le campagne circostanti.

In 10 km, quelli che separano, Montalcino dalla vicina Abbazia di Sant’Antimo si riassume in modo davvero emblematico l’ideale equilibrio tra ambiente e opere dell’uomo che ha fatto di questa parte della Toscana una delle mete turistiche più apprezzate e frequentate della regione.

Cosa fare in Val d’Orcia: tour, esperienze ed attività

Prenota ora la tua esperienza nella magnifica Val d’Orcia e regalati momenti di autentico piacere e scoperta nella splendida campagna toscana. Vivi un’esperienza indimenticabile!

Le foto di Montalcino

Dettagli