
Dove trascorrere un weekend romantico in Toscana
- Posted by Andreea
- On 13 Luglio 2021
- 0 Comments
- Borghi romantici, Casole d'Elsa, Colle Val d'Elsa, Lucignano, Monteriggioni, Parco della Val D'Orcia, Pienza, San Gimignano, Saturnia, Terme di Saturnia, Via del Bacio, Via dell’Amore
Avete deciso insieme alla vostra metà di concedervi un weekend all’insegna dell’amore, del romanticismo e del relax?
Prima di tutto, il nostro consiglio è di evitare le grandi città e concentrarvi più sui piccoli borghi e i paesini, non solo per il gran caldo di questi giorni ma anche perché rischiereste di venire travolti dalla massa di turisti.
Quali sono quindi i borghi e i paesini più romantici da scegliere per festeggiare San Valentino tutto l’anno?
Potremmo partire con un bagno d’amore nelle bellissime e calde acque delle terme naturali di Saturnia.
Weekend romantico in Maremma: le terme di Saturnia
Le terme naturali di Saturnia si trovano in Maremma e sono la meta preferita dei viaggiatori che, fin dall’epoca imperiale romana sono stati attratti dal fascino di questo luogo, oggi diventato uno dei più popolari di tutta la Maremma. Chiunque abbia avuto la fortuna di visitarle almeno una volta nella vita può confermare che queste terme possono considerarsi tra le più belle e migliori del mondo. Tutto merito di Madre Natura e dell’acqua che con la sua potenza ha scavato negli anni la roccia di travertino creando così lussuose piscine naturali dove immergersi in acque piacevolmente calde.
Le cascate poi delle terme di Saturnia sono davvero una meraviglia, un incredibile mix di colori che vanno dall’azzurro e verde dell’acqua al bianco della roccia, tutto poi si fonde alla perfezione con la natura circostante della bellissima Maremma toscana.
Se facesse davvero troppo caldo per le terme potreste rifugiarvi tra i vicoletti di Lucignano, borgo medievale della Valdichiana.
Weekend romantico in Valdichiana: Lucignano
Conosciuto per la chiesa di San Francesco, Lucignano ospita un vero e proprio monumento dell’amore, all’interno del Museo Comunale, infatti, si trova l’Albero d’Oro, reliquiario interamente fatto d’oro al centro di una curiosa leggenda. Pare che sia propizio per fidanzati e futuri sposi che vengono qui per giurarsi amore e fedeltà eterna e per scambiarsi le promesse.
Un altro bellissimo borgo dove poter passare un weekend d’amore è Pienza.
Weekend romantico in Val d’Orcia: Pienza
Pienza che si trova a poca distanza da Siena è il principale centro della Val d’Orcia ed è un vero e proprio gioiello di epoca rinascimentale immerso in un’atmosfera davvero poetica. Sarà super romantico passeggiare mano nella mano per le vie evocative di Pienza come Via dell’Amore o Via del Bacio.
La più bella? Secondo noi Via del Bacio che con il suo belvedere sorveglia e abbraccia tutta la Val d’Orcia.
Nella nostra lista non può mancare San Gimignano.
Weekend romantico a San Gimignano
Passare un weekend romantico a San Gimignano significa fare un viaggio indietro nel tempo perché questa suggestiva località medievale, Patrimonio culturale dell’umanità UNESCO, conserva ancora pressoché intatta l’architettura trecentesca e accoglie i suoi visitatori in una dimensione decisamente affascinante e fuori da ogni tempo. Subito riconoscibile anche da lontano grazie alle sue innumerevoli torri, San Gimignano è stata soprannominata la Manhattan del Medioevo.
Trovarsi a San Gimignano inoltre significa essere vicini anche ad altri bellissimi e importati centri caratteristici della Val D’Elsa come Colle Val d’Elsa, Monteriggioni e Casole d’Elsa e altre località poste lungo l’itinerario dell’antica Via Francigena.
0 Comments