fbpx

Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Portfolio Image

Borghi Toscana

Sillico, cosa vedere e cosa vedere in questo piccolo borgo in Garfagnana

Sillico è stato il nostro campo base per la prima vacanza in Garfagnana. Questo borgo è arroccato su una montagna da cui si gode una spettacolare vista su tutta la valle sottostante e in particolare è possibile vedere il borgo fortificato di Castiglione di Garfagnana e la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana.

Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!

Sillico è il borgo ideale se stai cercando quiete e silenzio e di riscoprire ritmi, sapori di un tempo. Un po’ meno se come noi vuoi esplorare la Garfagnana: per arrivare a Sillico dalla valle ci vogliono almeno 20 minuti di stradine strette e tortuose. Niente di inaffrontabile, ma va messo in conto.

Noi comunque siamo riusciti a vedere molti luoghi spettacolari: Isola Santa, Fortezza delle Verrucole, Lago di Vagli, Castiglione e Castelnuovo di Garfagnana, Careggine e la sua panchina gigante e tanto altro.

Tornando a Sillico, il borgo, ricco di edifici antichi, si sviluppa ad anelli concentrici intorno alla collina, alla cui sommità si trova la torre medioevale a pianta quadrangolare, oggi in condizioni di rudere. Due gli accessi al borgo che vengono chiusi da possenti porte durante la Festa Rinascimentale dedicata ai banditi del Sillico.

Cosa fare a Sillico

I Sentieri del Moro del Sillico sono sette itinerari ad anello che partono dal borgo medievale di Sillico, posto a 700 mi slm, in splendida posizione panoramica sulla valle e le Alpi Apuane. Facili passeggiate o itinerari più impegnativi che portano alla scoperta del paesaggio e della storia delle terre del Moro, il famoso bandito che imperversava in questi boschi quando l’Ariosto divenne governatore della Garfagnana estense.

Dove dormire a Sillico

Noi abbiamo dormito nell’hotel diffuso Le Muse, casa vacanze con appartamenti molto carini e con una vista speciale. Molto carino anche l’ambiente comune dove si tengono le colazioni. Non fatevi spaventare dal sito, questa casa vacanze merita.

Le foto di Sillico

Dettagli

  • ProvinciaLucca
  •