
Borghi Toscana
Contignano: cosa vedere e cosa fare in questo bel borgo in Val d’Orcia
Contignano, incantevole borgo medievale, si trova in Val d’Orcia, in provincia di Siena, all’interno del comune di Radicofani.
Prima di continuare, seguici su Instagram per scoprire la Toscana insieme a noi!
Questo gioiello si dispiega a pochi chilometri dalle rinomate terme di Bagno Vignoni e Bagni di San Filippo. Non da meno, il maestoso Monte Amiata è facilmente raggiungibile, arricchendo l’esperienza con la sua presenza imponente.
L’antico borgo di Contignano si compone del suggestivo Castello e di un Borgo che si dispiega oltre le sue mura.
Il Castello mantiene intatto il suo impianto medievale, caratterizzato da due ingressi distinti: uno affiancato al Torrione, che un tempo fu un’antica rocca, e l’altro lungo le mura settentrionali, noto come Porticciola. Sebbene gran parte delle mura perimetrali siano state integrate nelle strutture circostanti, il fascino della storia è ancora vivo e tangibile.
All’interno del castello, due vie principali e suggestivi vicoli, conducono a una pittoresca piazza dominata da un affascinante pozzo e affiancata da un sontuoso palazzo nobiliare risalente al Quattrocento, insieme alla maestosa torre del cassero. In fondo a uno dei vicoli si cela la Chiesa di Santa Maria Assunta, testimone silenzioso dei secoli passati.
Oltre le mura del Castello si estende un affascinante Borgo, con la sua piccola Cappella di San Rocco e un elegante edificio che un tempo ospitava la Commenda dei Signori Bellandi, inoltre affiliato all’Ordine di San Stefano. In questo ambiente, il passato e il presente si intrecciano, regalando un’esperienza straordinaria attraverso le tracce di nobiltà, fede e storia che si manifestano in ogni angolo.
Cosa fare a Contignano
La Sagra del Raviolo è un omaggio all’eccellenza gastronomica di Contignano. Questo festival celebra il patrimonio culinario tramandato, che trasformano la propria maestria culinaria in una tradizione stagionale, capace di attirare migliaia di visitatori. Nella Sagra si manifesta lo spirito comunitario di Contignano e l’ospitalità dei suoi abitanti.
La Festa Medievale è un evento incantevole che si svolge nella suggestiva cornice della Piazza del Castello. All’imbrunire, i visitatori vengono trasportati indietro nel tempo, immersi in un’atmosfera di epoche passate animata dal suono di musica e intrattenimenti medievali, durante la tradizionale cena a tema.
Cosa vedere vicino a Contignano
Alcuni borghi vicino a Contignano
- Castiglioncello del Trinoro
- Campiglia d’Orcia
- Sarteano
- Bagno Vignoni
- Vignoni Alto
- Castiglione d’Orcia
Contignano – Le foto
Alcune foto di Contignano in Val d’Orcia