Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

5 luoghi da vedere assolutamente in Garfagnana

5 luoghi da vedere assolutamente in Garfagnana

  • Posted by Luca
  • On 30 Gennaio 2023
  • 0 Comments
  • Big Bench Community Project, Eremo di Calomini, Fortezza delle Verrucole, Garfagnana, Grotte del vento, Lago di Vagli, Panchina Gigante

Hai in programma un giro in Garfagnana? Ecco 5 posti da visitare assolutamente. In questo caso parliamo di luoghi e non di borghi. Se ami la Toscana, entra nel nostro canale Telegram gratuito, per non perderti i prossimi articoli!

Noi abbiamo visitato questi bellissimi posti durante 2 mini vacanze in Garfagnana (la prima volta soggiornando a Sillico, presso la casa vacanze “Le Muse”, mentre la seconda a Barga). La Garfagnana è molto bella, ma è anche molto dispersiva e per passare da un posto all’altro ci possono essere tempi di percorrenza non brevi.

5 posti da vedere in Garfagnana

  1. Grotta del Vento 
  2. Lago di Vagli 
  3. Eremo di Calomini
  4. Panchina Gigante di Careggine
  5. Fortezza delle Verrucole

Vediamo questi splendidi luoghi nel dettaglio:

Grotta del Vento

La Grotta del Vento trova nei pressi di Fornovolasco, in provincia di Lucca, ed è caratterizzata da un sistema di gallerie sotterranee che si estendono per oltre 17 km. La grotta è stata scoperta nel 1872 e da allora è stata aperta al pubblico, attirando turisti e speleologi da tutto il mondo.

Le grotte sono costituite principalmente da stalattiti e stalagmiti, formazioni rocciose create dall’acqua che gocciola dal soffitto della grotta e si accumula sul pavimento.

Le visite alla grotta sono organizzate in modo da permettere ai visitatori di camminare lungo un percorso protetto, che include alcune rampe di scale e passaggi stretti. È consigliabile indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica per la visita, poiché il terreno può essere scivoloso e il percorso può essere faticoso.

> Scopri di più sulla Grotta del Vento nel nostro Diario di Borgo

Lago di Vagli

Il Lago di Vagli è un lago artificiale nei pressi del paese di Vagli di Sotto, ed è stato creato nel 1949 con la costruzione di una diga per produrre energia elettrica.

Il lago è situato in una vallata circondata da montagne, ed è circondato da boschi e prati verdi. È una destinazione popolare per il turismo, sia in estate che in inverno, e offre una vasta gamma di attività all’aria aperta, come pesca, nuoto, escursioni e mountain bike.

Il Lago di Vagli è anche noto per il suo borgo sommerso, Fabbriche di Careggine, che viene periodicamente svuotato per la manutenzione e per consentire la visita dei turisti.

Eremo di Calomini

L’Eremo di Calomini è un antico monastero che si trova nei pressi del paese di Fabbriche di Vergemoli, sulla cima di una collina che offre una vista panoramica sulla valle sottostante.

L’eremo è stato fondato nel XII secolo da monaci benedettini, che vi si ritiravano per pregare e meditare in solitudine. Oggi l’eremo è ancora in uso come luogo di preghiera e di ritiro spirituale e viene aperto al pubblico solo in occasione di eventi religiosi o culturali.

La struttura è costituita da una chiesa, un chiostro e una serie di edifici annessi, tra cui un refettorio, una biblioteca e una cella per il meditazione.

> Guarda altre foto dell’Eremo di Calomini nel nostro Diario di Borgo

Panchina Gigante di Careggine

Dalla panchina gigante a dieci minuti a piedi dal piccolo borgo di Careggine, si gode una pregevole vista sul lago di Vagli e sul panorama circostante.

> Scopri le altre panchine giganti in Toscana nel nostro blog

Fortezza delle Verrucole

Ultimo, ma non meno bella (anzi!), troviamo la Fortezza delle Verrucole.

La Fortezza delle Verrucole è una fortezza medievale che si trova nel comune di San Romano.

Per mantenere viva la fortezza è stato creato il progetto Fortezza Verrucole Archeopark, che prevede la ricostruzione della vita sotto forma di museo vivente. Gli ambienti sono stati riallestiti come potevano presentarsi alla fine del XIII° secolo e grazie alla presenza guide-reenactors si scoprono storia e vita della Fortezza e nella Fortezza.

 

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *