Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Cosa vedere in Val d’Orcia: i cipressi della Val d’Orcia

Cosa vedere in Val d’Orcia: i cipressi della Val d’Orcia

  • Posted by Luca
  • On 31 Gennaio 2021
  • 0 Comments
  • Cappella della Madonna di Vitaleta, Cipressi, Parco della Val D'Orcia, Val d'orcia

Uno dei posti più amati e fotografati della Val d’Orcia sono i “famosi” cipressi in prossimità di San Quirico d’Orcia. I cipressi rappresentano il simbolo naturalistico e paesaggistico, non solo del comune e della zona in cui sono situati ma anche dell’intera Toscana. Non a caso nel nostro logo sono idealmente presenti 3 cipressi.

Ti segnaliamo anche gli altri post della rubrica “Cosa vedere in Val d’Orcia”:

Inoltre abbiamo anche organizzato dei tour per coppie e piccoli gruppi cuciti su misura per farti vivere un’esperienza indimenticabileScopri i nostri tour.

Ma torniamo ai cipressi della Val d’Orcia!

I cipressi della Val d’Orcia

La presenza dei cipressi in Toscana risale a molti secoli prima di Cristo, quando fu importata dall’Asia. Il cipresso è stata una pianta molto ritratta da pittori e artisti che lo ha portato a divenire un elemento caratteristico delle strade, dei confini di proprietà, dei poderi e delle colline della Val d’Orcia.

Al gruppo di cipressi nelle colline della Val d’Orcia sono legate molte leggende e dicerie, anche se la sua storia è legata al “roccolo” di caccia, ovvero un boschetto creato dai cacciatori per attirare gli uccelli. I roccoli di caccia si diffusero nel Settecento in larga misura in Lombardia, Veneto e Toscana. Fino al 1968 venivano usati principalmente per la cattura degli uccelli con reti, pratica poi vietata con l’introduzione della legge 799/1967.

I cipressi di San Quirico – Autore: Carlo Cattaneo fotografie

Dove trovare i cipressi della Val d’Orcia

I cipressi della Val d’Orcia si trovano nei pressi di San Quirico d’Orcia, su una collinetta che domina da sud un tratto della Via Cassia e che attraversa la parte settentrionale del territorio comunale di San Quirico d’Orcia, in località “I Triboli”.

Esistono due gruppi di cipressi:

Se stai cercando altri luoghi fotografabili in Val d’Oria, ti consigliamo la Cappella della Madonna di Vitaleta (anch’essa circondata da cipressi)

 1

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *