
Al Santuario della Verna l’abete più alto d’Italia
- Posted by Luca
- On 5 Luglio 2023
- 0 Comments
- Abete, Agriturismo Vezzano, Alberi giganti, Chiusi della Verna, Santuario della Verna, Vezzano
Lo sai che l’abete autoctono più alto d’Italia si trova in Toscana? Noi lo abbiamo raggiunto durante la nostra permanenza all’Agriturismo Vezzano, struttura diffusa nel piccolo borgo di Vezzano, appena fuori da Chiusi della Verna.
Si tratta di un abete bianco che sfiora i 52 metri di altezza e i 5 di circonferenza e si trova nella foresta sacra vicino al Santuario della Verna, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
A certificarlo sono è stata la Giant Tree Foundation, allertata da Fra Valerio, uno dei Frati del Santuario Francescano della Verna.
La Giant Trees Foundation è una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro nata per conoscere, difendere e tutelare i grandi alberi. Nata oltre 20 anni fa come associazione non riconosciuta grazie all’interesse di un gruppo di amici e famiglie attente all’ambiente ed in particolare alla salvaguardia dei grandi alberi, nel tempo si è trasformata in fondazione giuridica ed infine in organizzazione di volontariato.
Tornando all’Abete Bianco del Santuario della Verna, nonostante non sia l’albero più alto d’Italia, è comunque il più imponente tra le varietà locali. Anche se non sono state effettuate ancora datazioni precise, si può stimare un’età di almeno 250 anni.
Per raggiungere questo maestoso abete si percorre il sentiero che parte dal parcheggio interno al Santuario e dopo circa 10 minuti a piedi ve lo troverete davanti in tutto il suo splendore. Grazie all’Agriturismo Vezzano per averci segnalato questa meraviglia naturale.
0 Comments