Sagra delle Frittelle 2025 di Montefioralle
- Posted by Luca
- On 3 Marzo 2023
- 0 Comments

Sagra delle Frittelle 2025 di Montefioralle
Le frittelle di Montefioralle sono una tentazione irresistibile: calde, croccanti fuori e morbide dentro, sono un’eccellenza gustativa senza paragoni. Se le hai assaggiate appena estratte dall’olio bollente, sai che non c’è confronto con qualsiasi altra frittella tu abbia mai provato.
Parliamo delle delizie protagoniste della rinomata Sagra delle Frittelle di Montefioralle, che fa il suo ritorno a metà marzo.
Questa sagra delle frittelle è una tradizione che risale a epoche lontane, nata durante il Rinascimento in occasione della “Festa del babbo” per San Giuseppe.
La piazza principale del pittoresco borgo toscano si trasforma in un teatro culinario, dove una gigantesca padella, con un diametro di due metri e capace di contenere fino a 250 kg d’olio, diventa il palcoscenico per la cottura di migliaia di frittelle di riso.
Un gruppo di volontari, tramandando il sapere di generazione in generazione, plasmano una frittella alla volta, immergendola nell’olio bollente della padella. È una tradizione che si tramanda con amore da padre a figlio e da nonno a nipote, unendo le generazioni intorno a un’arte culinaria che ha resistito al passare del tempo.
=====
> Torna alla pagina degli eventi nei borghi toscani
Ti piacciono i borghi e paesaggi toscani?
- Entra nel gruppo Telegram gratuito
- Seguici su Instagram
- Seguici su Facebook
- Iscriviti al Gruppo Facebook
- Iscriviti alla Newsletter
Stai programmando un giro per i borghi toscani? Cerca un borgo nella nostra mappa