Palio di San Cassiano di San Casciano dei Bagni
- Posted by Luca
- On 27 Dicembre 2023
- 0 Comments

Palio di San Cassiano di San Casciano dei Bagni
A San Casciano dei Bagni durante la domenica più vicina al 13 agosto, in onore di San Cassiano, si svolge un coinvolgente Palio aperto a quattro contrade: Campanile, Porticciola, Pozzo e Gattineto.
Il borgo assume l’incantevole veste del Rinascimento, mentre i figuranti si riuniscono nel pomeriggio, attorno alle 16:30 presso il castello, per dare vita a un sontuoso corteo storico.
Dame, cavalieri, tamburini, guardie, giudici e stendardi si snodano tra le antiche vie del centro storico fino alla chiesa di San Leonardo. Qui, il parroco benedice il palio mentre il Magistrato giura fedeltà ai capitani.
Con l’illuminazione delle fiaccole, iniziano le emozionanti sfide tra le Contrade: dalla corsa dei sacchi alla pentolaccia, dal ruzzolone all’albero della cuccagna.
Ciascuna competizione assegna un punteggio, determinando la posizione di partenza delle Contrade: la più avvantaggiata sarà quella con il punteggio complessivo più alto.
La corsa vede i concorrenti spingere una carriola con una ranocchia senza farla saltare via: nel caso accadesse, il concorrente ferma l’animale, lo ricolloca senza toccarlo e prosegue verso il traguardo.
=====
> Torna alla pagina degli eventi nei borghi toscani
Ti piacciono i borghi e paesaggi toscani?
- Iscriviti alla newsletter
- Seguici su Instagram
- Seguici su Facebook
- Iscriviti al Gruppo Facebook
- Iscriviti al nostro canale Youtube
Stai programmando un giro per i borghi toscani? Cerca un borgo nella nostra mappa