Palio della Balestra 2024 di Sansepolcro
- Posted by Luca
- On 18 Maggio 2022
- 0 Comments

Palio della Balestra 2024 di Sansepolcro
Il Palio della Balestra è un evento storico intriso di tradizione, risalente al XV secolo, che vede sfidarsi le città di Gubbio e Sansepolcro. La competizione si svolge in due momenti distinti: l’ultima domenica di maggio a Gubbio e la seconda domenica di settembre nel pittoresco borgo toscano presso Piazza Torre di Berta.
Nel suggestivo scenario di questa piazza, circondata da palazzi rinascimentali, si alternano ottanta Balestrieri sui banchi di tiro, mirando con le loro verrette alla bulletta del corniolo, il centro preciso del bersaglio.
All’alba, secondo gli antichi riti, l’araldo annuncia la sfida ai rivali eugubini. Nel pomeriggio, dopo la benedizione delle armi, i balestrieri delle due città entrano in scena nella piazza, annunciati dal rullo dei tamburi e dal suono delle chiarine. Nel frattempo, gli sbandieratori volteggiano nell’aria con le Bandiere dai colori degli antichi quartieri.
Vestiti con costumi rinascimentali, i tiratori prendono posizione sui banchi di tiro, e nel silenzio rotto solo dai colpi secchi delle frecce, la piazza rivive l’atmosfera delle antiche giostre. La competizione di tiro con la balestra fra Sansepolcro e Gubbio, risalente al 1594 ma con radici ancor più antiche, si tramanda da secoli e continua a riunire queste città ogni secondo fine settimana di settembre, mantenendo viva la tradizione del Palio della Balestra.
=====
> Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere aggiornato sugli eventi in Toscana
> Torna alla pagina degli eventi nei borghi toscani
Ti piacciono i borghi e paesaggi toscani?
- Iscriviti alla newsletter
- Seguici su Instagram
- Seguici su Facebook
- Iscriviti al Gruppo Facebook
- Iscriviti al nostro canale Youtube
Stai programmando un giro per i borghi toscani? Cerca un borgo nella nostra mappa