La notte dei pirati 2025 di Porto Ercole
- Posted by Luca
- On 27 Dicembre 2023
- 0 Comments

La notte dei pirati 2025 di Porto Ercole
La Notte dei Pirati è un evento imperdibile nell’agenda delle feste all’Argentario.
Ogni anno, nel primo fine settimana di maggio, il paese si trasforma, diventando ancora più affascinante e misterioso. Lungo il lungomare e le spiagge, bar, ristoranti e locali si immergono nell’atmosfera dei pirati, con scenografie, costumi e coreografie coinvolgenti che aggiungono fascino a ogni edizione. Porto Ercole si trasfigura in un rifugio di pirati, un porto vivo di assalti e saccheggi che la festa intende rievocare.
Il sabato, al tramonto, la sfilata colorata e vivace delle ciurme – migliaia di figuranti – lungo le strade principali si rivela il momento più popolare, precedente a quello più atteso: quando, con l’avvicinarsi della sera, le ciurme, salite sui tipici “guzzi”, imbarcazioni locali, assaltano le piccole spiagge con urla, fuochi e fuochi d’artificio. Un’esplosione di colori accompagna questo spettacolare “sbarco”.
Subito dopo, tutti si dirigono velocemente ai covi per consumare il rancio. Il colpo di cannone dà il via a una divertente “Caccia al Tesoro” notturna. Duello, enigmi, travestimenti, prove di ogni genere, tutto per conquistare LA CHIAVE che apre il forziere contenente il tesoro dei pirati di Porto Ercole: 10 monete d’argento ricoperte d’oro.
Per maggiori dettagli vai al sito web ufficiale
=====
> Torna alla pagina degli eventi nei borghi toscani
Ti piacciono i borghi e paesaggi toscani?
- Iscriviti alla newsletter
- Seguici su Instagram
- Seguici su Facebook
- Iscriviti al Gruppo Facebook
- Iscriviti al nostro canale Youtube
Stai programmando un giro per i borghi toscani? Cerca un borgo nella nostra mappa