Festa di San Michele 2025 a Carmignano
- Posted by Luca
- On 21 Maggio 2025
- 0 Comments

Festa di San Michele 2025 a Carmignano
La Festa di San Michele a Carmignano è un evento folkloristico di grande rilevanza, che celebra la storia, le tradizioni e la gente del paese. Pur prendendo il nome dal Santo Patrono Michele Arcangelo (la cui festività ricorre il 29 settembre), la manifestazione ha radici antiche che la distinguono da una celebrazione esclusivamente religiosa, affermandosi come uno degli appuntamenti turistici più significativi dell’area metropolitana tra Prato, Pistoia e Firenze.
Per tre giorni, le strade di Carmignano si trasformano in un “Teatro in strada” dove i quattro Rioni del paese si sfidano in spettacolari rappresentazioni. Ogni rione crea e mette in scena la propria sfilata con coreografie, carri, effetti scenici e danze, frutto di mesi di lavoro e della creatività dei propri rionali. Una giuria esterna valuterà le performance, e la somma dei punteggi decreterà il vincitore del trofeo del San Michele.
A chiusura di ogni sfilata, i rioni si cimentano nel tradizionale palio dei ciuchi, una corsa attorno alla piazza principale del paese. La sera del sabato è dedicata alla “Festa dopo la Festa”, un momento di ritrovo e divertimento per tutti.
Il Comitato per i festeggiamenti del San Michele cura ogni aspetto di questa iniziativa unica, che integra musica, racconto, danza, teatro e artigianato.
=====
> Torna alla pagina degli eventi nei borghi toscani
Ti piacciono i borghi e paesaggi toscani?
- Iscriviti alla newsletter
- Seguici su Instagram
- Seguici su Facebook
- Iscriviti al Gruppo Facebook
- Iscriviti al nostro canale Youtube
Stai programmando un giro per i borghi toscani? Cerca un borgo nella nostra mappa