
Borghi Toscana
Cosa vedere a Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è sicuramente uno dei borghi più noti e frequentati della Val d’Orcia. Sicuramente non è il borgo più adatto per stare da soli a meditare. Se volete passare un po’ di tempo in solitaria, proprio sopra Bagno Vignoni puoi visitare Vignoni Alto.
Bagno Vignoni è caratterizzato dalla grande vasca termale al posto della piazza del paese, che infatti si chiama Piazza delle Sorgenti. Da questa vasca sgorga acqua termale a una temperatura di circa 52 gradi.
Inoltre, appena fuori dal centro storico, puoi trovare il Parco dei Mulini, dove puoi vedere delle bellissima vasche naturali scavate nella roccia.
Nella scarpata dove finiscono le acque termali che arrivano dalla Piazza delle Sorgenti sono nascosti quattro mulini medievali scavati nella roccia e le terme libere di Bagno Vignoni.
I quattro mulini dall’alto in basso sono:
- il mulino di sopra (o mulino da capo)
- il mulinobuca
- il mulino di mezzo
- il mulino da piedi.
I primi due, disposti lungo la rupe calcarea, sono totalmente sotterranei, il mulino di mezzo e il mulino da piedi, presentano invece strutture in parte fuori terra ( le stanze delle macine) e in parte interrate (i locali delle ruote).
Le attrazioni di Bagno Vignoni
- Piazza delle sorgenti
- Parco dei Mulini
- Terme Libere di Bagno Vignoni
Cosa vedere vicino a Bagno Vignoni
Nei pressi di Bagno Vignoni puoi vedere tanti altri bellissimi luoghi:
- Castiglione d’Orcia
- San Quirico d’Orcia
- Vignoni Alto
- Viale dell’Agriturismo Poggio Covili
- Campi del Gladiatore
Le foto di Bagno Vignoni