
Cosa fare in Val d’Orcia: le terme gratuite
- Posted by Luca
- On 13 Febbraio 2021
- 0 Comments
- Bagno Vignoni, Balena bianca, Parco dei Mulini, Terme, Terme di San Filippo, Terme Gratuite, Terme in Toscana, Terme in Val d'Orcia, Val d'orcia
Continua la nostra rubrica sulla splendida Val d’Orcia. Questa volta affrontiamo l’argomento delle terme in Val d’Orcia.
Nei precedenti post abbiamo parlato dei luoghi del cuore della Val d’Orcia:
- Cappella della Madonna di Vitaleta
- I cipressi della Val d’Orcia
- I luoghi del film “Il gladiatore” in Val d’Orcia
- 5 borghi poco conosciuti in Val d’Orcia
- Tour dei borghi della Val d’Orcia
Le terme gratuite in Val d’Orcia
In Val d’Orcia ci sono numerose sorgenti termali in cui potersi prendere un po’ di relax immersi nella bellezza di queste zone. Tutto questo gratuitamente.
Terme gratuite di Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un borgo noto soprattutto per la particolare piazza al centro del paese: una piazza fatta d’acqua. La bellissima “piazza delle sorgenti”. In questo specchio d’acqua non è, purtroppo, possibile fare il bagno. Se volete rilassarvi potete recarvi nella zona del “Parco dei Mulini“, dove è possibile godere delle terme gratuite di Bagno Vignoni.
Per arrivarci basta seguire i canali sulla sinistra della piazza citata precedentemente e poi il sentiero che porta alla collina. Dopo poco troverete una prima vasca rettangolare, seguita da altre vasche scendendo lungo il corso d’acqua. Man mano che vi allontanerete dalla sorgente, l’acqua si farà sempre più fredda.

Foto: Mario Llorca – Parco della Val d’Orcia
Terme gratuite di San Filippo
Le terme gratuite di San Filippo si trovano nel comune di Castiglione d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata. Di queste terme è famosissima la “Balena bianca“, la forma creata naturalmente dal depositarsi del calcare. Le acque sgorgano a circa 48 gradi dalla sorgente poco distante, permettendo così una temperatura adatta per fare il bagno tutto l’anno.

Foto: valdorciamiata.it
0 Comments