Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Anche Chiusi in Borghi Animati, progetto digital per il turismo lento

Anche Chiusi in Borghi Animati, progetto digital per il turismo lento

  • Posted by Luca
  • On 6 Luglio 2021
  • 0 Comments
  • Alessandra Marianelli, Borghi Animati, Chiusi, Labirinto di Porsenna, Ministero della Cultura, Porsenna, Pulcini d'oro, Turismo

Draghi e principesse, fate e cavalieri, mostri spaventosi e creature fantastiche. Sono loro i protagonisti de I Borghi Animati – L’Italia come non l’avresti mai immaginata, progetto nato per promuovere il turismo lento e di prossimità nei borghi italiani.

In questo progetto è presente anche la Toscana con il borgo di Chiusi, così raffigurata da Alessandra Marianelli – Luchadora: una chioccia anima la cittadina con al seguito un esercito di 500 pulcini d’oro.

Non sei mai stato a Chiusi? Consulta la mappa dei borghi toscani!

Chiusi e i pulcini d’oro

Chiusi lega indissolubilmente il suo nome al mito di Porsenna, re etrusco regnante intorno al V secolo che leggenda vuole sia stato sepolto in una fastosa tomba all’interno di un inestricabile labirinto. Il labirinto di Porsenna. In epoca medievale si credeva che il sarcofago del re fosse custodito dentro un cocchio dorato trascinato da 12 cavalli d’oro e vegliato da una chioccia e da 5000 pulcini d’oro anch’essi.

Borghi Animati – Il progetto

Questo è il progetto vincitore di Viaggio in Italia, il contest lanciato dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Invitalia, per promuovere il turismo lento e di prossimità nei borghi italiani, attraverso una modalità di racconto digitale e innovativa.

Il progetto – a cura dell’hub creativo piacentino That’s Motion – è stato selezionato da una commissione che ha raccolto oltre 1.200 proposte.

Borghi Animati – il Video

Questo il video di presentazione del progetto

A questa pagina, invece, trovi tutti i video nella playlist sul canale Youtube del Ministero della Cultura

Le illustrazioni dei borghi

Le illustrazioni, realizzate da venti autori tra i più attivi della scena italiana, prendono spunto da leggende, storie antiche e tradizioni popolari legate a ciascun territorio. Un viaggio digitale che, attraverso opere statiche e animate, proporrà agli internauti percorsi inediti tra i borghi italiani durante tutta l’estate.

Maggiori info su cultura.gov.it/borghianimati

 1

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *