Andreea & Luca. Da Dicembre 2019 raccontiamo la Toscana attraverso le nostre giratine.

Nuovo borgo toscano certificato con la Bandiera Arancione

Nuovo borgo toscano certificato con la Bandiera Arancione

  • Posted by Luca
  • On 10 Maggio 2022
  • 0 Comments
  • Bandiere Arancioni, Manciano, Maremma

Il Touring Club Italiano ha annunciato la certificazione di 3 nuovi borghi a cui verrà assegnata la prestigiosa bandiera arancione. Uno di questi è nella nostra Toscana.

Il borgo in questione è Manciano, in Maremma.

Manciano, nuova bandiera arancione

Ecco la sintesi delle motivazioni che hanno portato il Touring Club Italiano ad assegnare la Bandiera arancione a Manciano:

  • località vivace, con numerosi negozi, ristoranti e servizi;
  • attrattori vari, di valore e fruibili, descritti in maniera esaustiva grazie a pannelli informativi;
  • efficace sistema di informazioni turistiche e buona segnaletica di indicazione per le strutture ricettive e ristorative.

Sempre dal sito del touring club possiamo inoltre leggere:

Siamo in Maremma, nel 25° Comune più vasto d’Italia (372 kmq: molto più di città come Milano, Torino e Napoli!). Oltre al capoluogo che vanta un bel museo sulla preistoria della valle del fiume Fiora, tanti sono le frazioni e i luoghi di interesse sparsi tra uliveti, macchia mediterranea e foreste, tra cui Montemerano, un gioiello medievale, e Saturnia, famosa grazie alle sue preziose acque (da non perdere le Cascate del mulino, spettacolari vasche naturali formate dallo scorrere continuo dell’acqua sulla roccia calcarea).

A Manciano si mangia bene (soprattutto i formaggi) e ci si diverte con tanti eventi dedicati a cinema, musica e sagre, oltre che con la possibilità di esplorare il territorio in bicicletta (possibilità noleggio e rete di percorsi dedicati).

Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del Touring Club Italiano, parlando di queste 3 nuove certificazioni, ha detto:

Con l’assegnazione di questi tre nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta il nostro impegno concreto e continuativo nel prenderci cura dell’Italia come bene comune. Promuoviamo un modello di sviluppo per le aree interne che sia durevole nel tempo, rispettoso dell’ambiente e costruito sul protagonismo delle comunità ospitanti, affinché il rilancio del nostro Paese, una volta superate definitivamente le criticità attuali, possa partire proprio da queste piccole realtà eccellenti.

E tu, sei mai stato a Manciano?

 1

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *