
15 accessori fondamentali per il primo viaggio in camper
- Posted by Luca
- On 12 Febbraio 2024
- 0 Comments
- Accessori camper, Camper, Carta Igienica, Disgregante WC, Fusibili, Organizer
Abbiamo acquistato il nostro primo camper da pochi giorni e abbiamo dovuto faticare non poco per capire quali sono gli accessori fondamentali per il primo viaggio in camper. Abbiamo cercato su blog, forum e gruppi facebook. Abbiamo chiesto consigli a camperisti navigati. Abbiamo pensato che tutto questo cercare potesse essere utile anche per qualche altro camperista alle prime armi.
Per un viaggio in camper, specialmente se è il tuo primo viaggio, è importante essere preparati con gli accessori fondamentali per assicurarti un’esperienza confortevole e sicura. Non parleremo di accessori come inverter o altro, su cui impatta lo stile di viaggio e tante altre variabili. Staremo proprio sugli accessori per camper “base”.
Questi sono 15 accessori che secondo noi sono utili, basati sul nostro camper. Aggiorneremo questa lista via via che faremo viaggi.
15 accessori fondamentali per il camper
- Kit di Pronto Soccorso: nessun viaggio dovrebbe iniziare senza un kit di pronto soccorso completo. Include bendaggi, disinfettanti, cerotti, medicazioni e farmaci di base per affrontare piccole emergenze durante il viaggio.
- Estintore: la sicurezza è la priorità numero uno. Assicurati di avere un estintore a portata di mano nel caso in cui si verifichi un incendio nel camper.
- Luci di Emergenza e Triangolo Riflettente: essenziali per essere visibili in caso di guasto lungo la strada o in situazioni di emergenza.
- Bombole del gas: da prendere in comodato d’uso presso distributori ENI o Beyfin. Volendo anche da altri, ma il vantaggio di prendere le bombole del gas da queste catene è che ovunque è possibile riportare il vuoto e riprendere il pieno.
- Torcia e Pile di Ricambio: Una torcia è fondamentale per esplorare le aree circostanti al buio o per affrontare emergenze notturne. Noi ci siamo dotati di due frontalini (acquistati da Decathlon) e una torcia potente.
- Cassetta degli attrezzi di Base: Un set di chiavi, cacciaviti e pinze può essere utile per affrontare piccole riparazioni improvvisate durante il viaggio.
- Cavi Elettrici e Adattatori: assicurati di avere cavi e adattatori necessari per collegare il camper alla rete elettrica nei campeggi o negli impianti di sosta. Ricorda che la presa deve essere industriale, ma potrebbe essere utile un’adattatore da industriale a Schuko. Assicurati di avere gli adattatori necessari per le prese di corrente in diversi paesi, se stai viaggiando all’estero.
- Tanica per l’acqua e Tubo di Riempimento: non dimenticare di portare con te un serbatoio di acqua pulita e un tubo di riempimento per rifornirti lungo il percorso. Noi abbiamo acquistato una tanica da 25 litri, utile anche se l’attacco dell’acqua non fosse compatibile con il tubo.
- Ad-Blue: nel nostro camper è necessario, per cui ne abbiamo comprato una tanica da portare in giro. Nel caso servisse così possiamo fare un rabbocco.
- Rampe per livellare il camper: utili in caso di parcheggio su piazzole non perfettamente livellate. Quando le acquisti fai attenzione alla larghezza del battistrada e al peso massimo che la rampa può sostenere.
- Liquido disgregante per wc: questo liquido, da aggiungere al serbatoio delle acque nere, favorisce la decomposizione dei rifiuti solidi e della carta igienica, facilitando lo scarico. Mantiene il serbatoio di scarico fresco e pulito. Protegge le parti in movimento e prolunga la durata della toilette.
- Carta igienica “fine”: per far si che il disgregante possa fare il suo lavoro ci hanno consigliato di usare una carta igienica “fine”. Noi abbiamo acquistato quella di
- Organizer per il gavone: questo forse non fondamentale, ma utile per evitare che gli oggetti vadano a spasso nel gavone. Noi lo abbiamo acquistato su Amazon.
- Fornellino da campeggio: questo ci è stato vivamente consigliato per essere più liberi di cucinare anche cose più pesanti a livello olfattivo.
- Set di fusibili di ricambio: in alternativa, in via del tutto di emergenza, ci hanno consigliato l’uso della carta stagnola per fare da ponte. Soluzione per arrivare alla più vicina stazione di servizio.
Questi sono solo alcuni degli accessori fondamentali da considerare per il tuo primo viaggio in camper. Adattali in base alle tue esigenze personali e al tipo di viaggio che stai pianificando.
Altri accessori che molti citano, ma che secondo noi non sono fondamentali sono:
- tavolini e sedie da campeggio
- prodotti per la pulizia del camper
- stufetta per scaldare il camper (quando si è attaccati al 220)
- aria condizionata (questo ve lo sapremo dire meglio appena affronteremo l’estate)
Hai altri suggerimenti? Scrivili nei commenti
Buon chilometri!
0 Comments