Giostra di Simone 2024 a Montisi
- Posted by Luca
- On 29 Giugno 2022
- 0 Comments

Giostra di Simone 2024 a Montisi
La Giostra di Simone prende vita nel pittoresco borgo di Montisi, un gioiello situato su una collina che divide le estese Crete Senesi dalla maestosa Val d’Orcia. Le radici di questo villaggio affondano nell’antichità etrusca, con un nome forse derivato da un tempio dedicato alla dea Iside, noto come Monte Iside e situato a circa 2 chilometri dal paese.
Il cuore pulsante di Montisi batte in occasione della Giostra di Simone, un evento straordinario che coinvolge le quattro Contrade locali: San Martino, Castello, Piazza e Torre. La sfida, che si tiene nella domenica più prossima al 5 agosto, vede i cavalieri delle Contrade contendersi il prestigioso “Panno” dedicato alla Madonna delle Nevi.
Prima e dopo questo memorabile torneo, il paese accoglie una serie di eventi: spettacoli teatrali, musicali, momenti culturali e attività ludiche, accompagnate da un’irresistibile offerta gastronomica serale.
E il momento clou arriva il 7 agosto, data tradizionale dell’edizione numero 53 della Giostra di Simone, che si svolgerà nel campo di gara inaugurato lo scorso anno. È un’opportunità imperdibile per vivere la passione e l’orgoglio delle Contrade in un pomeriggio di competizioni coinvolgenti, immersi nel fascino senza tempo di questo borgo intriso di storia e tradizione.
=====
> Torna alla pagina degli eventi nei borghi toscani
Ti piacciono i borghi e paesaggi toscani?
- Iscriviti alla newsletter
- Unisciti al nostro canale Telegram
- Seguici su Instagram
- Seguici su Facebook
- Iscriviti al Gruppo Facebook
- Iscriviti al nostro canale Youtube
Stai programmando un giro per i borghi toscani? Cerca un borgo nella nostra mappa